Varese – In occasione delle Festività, i Beni FAI resteranno aperti al pubblico con un ricco calendario di eventi consultabile sulla pagina Natale nei Beni FAI.
Oltre alle iniziative speciali, sono state prorogate fino al 9 marzo le mostre allestite a Villa e Collezione Panza e a Villa Necchi di Milano rispettivamente: Nel Tempo; Arcangelo Sassolino. La condizione del desiderio e Nelle Case. Interni a Milano 1928-1978.
Nel tempo a cura di Gabriella Belli, è una collettiva che, attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti provenienti dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo, esplora un argomento tra i più misteriosi e complessi della nostra vita. Tra gli autori: Hanne Darboven, On Kawara, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Walter De Maria, Franco Vimercati, Cioni Carpi, Maurizio Mochetti e Robert Tiemann.
Arcangelo Sassolino. La Condizione del desiderio, mostra a cura di Angela Vettese è visitabile nella suggestiva cornice della Scuderia Grande. Arcangelo Sassolino presenta una monumentale installazione che nasce da un dialogo serrato tra arte e scienza, temi cruciali nella ricerca dell’artista e al centro delle indagini di Giuseppe Panza di Biumo.
In corso anche l’esposizione Nelle Case. Interni a Milano 1928-1978 a cura di Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini, a Villa Necchi Campiglio a Milano, una panoramica e una riflessione: occasione imperdibile per rileggere un capitolo straordinario della storia dell’architettura italiana e della storia di Milano, concedendosi il piacere di sbirciare dentro celebri case per coglierne l’eccezionalità e l’originalità, la creatività e l’ingegno,
l’estetica e la funzionalità, la modernità e la sapienza di soluzioni che vengono da una storia recente e che ancora la continueranno.