Busto Arsizio
Indirizzo: Via Varese 24, b Busto Arsizio
Telefono: 0331 630811
Email: allegrabrigata.teatro@tin.it
Responsabile org. : Elio Elis Ferracini
ANNO FONDAZIONE: di inizio attività con burattini 1991
CHI SIAMO – Da quindici anni circa la Compagnia si occupa principalmente di teatro d’animazione e figura, in particolare di burattini. In tale ambito ha conseguito gran parte dei premi nazionali di settore. Anima artistica principale e Rimes Ferracini, padre di Elis. Suoi sono gli allestimenti scenografici, la cura dei “trucchi” e la scultura dei burattini. Il figlio Elis si occupa della scrittura, della regia ed animazione. Elis ha collaborato inoltre con diverse Compagnie quali il teatro del Buratto di Milano e TeatroGiocoVita di Piacenza. Sul territorio varesino collabora con CaffeTeatro di Verghera.
ATTIVITÀ – Oltre agli spettacoli di burattini in repertorio, replicati in tutta Italia, Elis si occupa di formazione di adulti circa i temi dell’uso pedagogico del burattino. Svolge interventi teatrali in strutture adibite a cura e terapia del disagio minorile e laboratori di animazione teatrale. Da alcuni anni la Compagnia si è rivolta anche al teatro d’attore costituendo con colleghi e amici il CollettivoSinetemaInstabile che annovera già diverse produzioni.Altra attività della Compagnia è la consulenza artistica a diversi teatri e amministrazioni comunali.
PRODUZIONI – Gli spettacoli rivolti ad un pubblico misto (adulti e bambini) ed in particolare all’infanzia sono Fanfurla, il Cencio, Cappuccetto Russa, Ca’burat (burattini in baracca), Mai Cotti e Spazzatour (tecnica mista oggetti e attori). E’ in allestimento uno spettacolo a tecnica mista sul tema dell’affido.Le produzioni teatrali rivolte ad un pubblico di grandi sono Confina (attore e burattini). Del CollettivoSinetemaInstabile: Ora è Sempre (sui temi della Resistenza), Luci e Ombre della Memoria (sulla SHOAH), di prossimo debutto Derive® (sulla questione dell’educazione oggi). In riallestimento 110773, oratorio civile sul dramma cileno. Con l’Ass.ne Delfini Birichini di Busto, che si occupa di questioni legate al disagio psichico, L’Allegra Brigata sta allestendo lo spettacolo d’attore Processo a Pinocchio; svolge anche attività di scrittura e regia con alcune Compagnie emiliane.