A Boarezzo come nei fantastici Anni VentiA Boarezzo come nei fantastici Anni Venti

L'Associazione Amici di Boarezzo vi riporta nella magica atmosfera che si respirava negli anni '20 e '30. L'appuntamento è per sabato 14 luglio, nel giardino di Villa Chini a Boarezzo con le travolgenti musiche della Tramline Band.

Gian Franco Ferrario, in "Varese, trionfo del Liberty", scrive: "Villa Chini fu realizzata nel 1905 su progetto dello stesso proprietario Giovanni Chini, scultore di Boarezzo e professore onorario dell'Accademia di Belle Arti di Urbino, promotore fra l'altro di una scuola per l'apprendimento delle tecniche per la lavorazione artistica del cemento. Esempio tipico del formulario Art Nouveau, in questa villa semplici motivi ornamentali vengono regolarmente ripetuti su una struttura volumetrica dalle caratteristiche più tradizionali che innovative, se si fa eccezione per la torretta alla cui sommità è posta un'elegante struttura in ferro. I cementi decorativi che si impadroniscono delle facciate, contornando le finestre e creando fasce continue lungo il perimetro dell'edificio che arricchiscono anche i balconi, sono l'espressione di un campionario Liberty che il Chini ha voluto utilizzare nella propria residenza, per sottolineare quanto fosse partecipe il suo operare nell'ambito del modernismo. Nell'ampio parco sono presenti edifici di servizio anch'essi ornati: il garage da statue in cemento raffiguranti animali mostruosi e da una costruzione stile casino svizzero con pareti dipinte. Due grandi cariatidi ornano i pilastri del cancello a valle, mentre in quello più a monte i pilastri sono decorati alla sommità con frutti e foglie".

SUONI E LIBERTY
con il gruppo TRAMLINE BAND

sabato 14 luglio 2012 dalle ore 21.15
Boarezzo, giardino di Villa Chini
Ingresso libero
Lo stesso sabato, alle ore 18.30 ci sarà una visita guidata al Borgo di Boarezzo e al suo Villaggio Artistico. A seguire Happy Hour per chi volesse fermarsi ad attendere l'orario del concerto.
Per ulteriori info.: www.valganna.info o pagina facebook

LE IMMAGINI CHE PROPONIAMO NELLA GALLERY ALLEGATA, SONO TRATTE DAL FORUM WWW.VALGANNA.INFO CHE VI INVITIAMO A CONSULTARE