Tracce di storia – Una realtà museale che ha visto l'apertura nel settembre 2008, con il preciso intento di valorizzare il territorio in cui è inserito e di tutelarne il patrimonio paesaggistico e materiale. Il Museo della Cultura rurale Prealpina nel cuore di Brinzio, nasce e cresce sull'idea che il passato è da considerare strumento indispensabile per progettare il futuro. Un progetto cresciuto grazie a docenti, ricercatori e tecnici del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università dell'Insubria di Varese, con volontari e componenti del consiglio comunale del Comune di Brinzio. L'edificio museale, in origine adibito a stalla con fienile, è stato ristrutturato con particolare attenzione all'impianto architettonico originale. Un percorso museale strutturato su 11 sezioni: dalle attività che si svolgevano all'aperto, a quelle domestiche della vita quotidiana, fino alle attività produttive legate al saper fare degli artigiani. In occasione della manifestazione regionale 'Fai il pieno di cultura', il Museo apre le porte al pubblico nella giornata di domenica 17 maggio, con con visite guidate e anteprima della mostra 'Sulle tracce dell'uomo', personale di Giuliana Consilvio poliedrica artista milanese.
L'ospite creativa – Pittrice, incisore, disegnatrice e ritrattista, Giuliana Consilvio opera a Milano, dove dirige la propria scuola laboratorio di calcografia e xilografia in una affascinante 'bottega d'Arte'. Presentata da Alessia Bianchi, a Brinzio l'artista propone, nel fine settimana della cultura, un assaggio della mostra personale che aprirà da metà giugno a metà agosto, nello spazio del nuovo museo. "In mostra tre esempi dell'arte incisoria a cui Giuliana Consilvio ha dedicato più tempo, a partire dagli anni '70 – spiega la curatrice Bianchi – accanto ad un esempio di foglio scultura. Quest'ultimo è il risultato ultimo della creazione di supporti cartacei, su cui l'artista esegue dei bassorilievi, ricavando soggetti dagli stessi materiali che trova nella vita quotidiana. Vere e proprie impronte, spesso senza colore aggiunto, a raccontare gli oggetti e i luoghi della realtà legata alla terra. Calchi di realtà li definisce l'artista". Realizzazioni incisorie che dialogano liberamente con l'ambiente che le ospita; le tematiche affrontate dall'artista infatti prendono spunto dalla vita contadina, dalle emozioni d'altri tempi, da situazioni legate ad un mondo passato.
Segni e calchi – Nelle incisioni di Giuliana Consilvio compaiono, in una varietà di effetti luminosi, filari di gelsi, rogge, marcite, interni di casolari, volti di contadini e cascine lombarde; ed è qui, tra questi segni affioranti, scavati nella lastra di rame, che vibra e risuona la memoria della cultura contadina prealpina. Dopo l'Accademia di Brera, Giuliana Consilvio prosegue gli studi artistici all'Istituto di Arte Grafica di Urbino. Nonostante il periodo urbinate, la sua è una cultura strettamente legata alla Lombardia ed a Milano, a cui dedica ancora oggi le sue realizzazioni, indagando le diverse tecniche artistiche che utilizza per esprimersi.
Domenica 17 maggio
orari: 10.00-12.00 / 14.00-18.00
Apertura straordinaria con visite guidate
e anteprima della mostra
"Sulle tracce dell'uomo"
personale di Giuliana Consilvio
Museo della Cultura Rurale Prealpina
Via Trieste 24
21030 Brinzio – Varese
tel. 0332-435714
www.museo.brinzio.va.it
www.lombardiacultura.it