Castiglione Olona – Continua il “Cammino d’Arte verso Pasqua. Dalla Chiesa di Villa alla Resurrezione in Museo”, l’iniziativa organizza dal Museo della Collegiata, a cura della conservatrice Laura Marazzi.
Il Quattrocento quale secolo dominante, arricchito da squarci inattesi su epoche successive, farà da bussola per viaggiare tra temi, forme e simboli che rimandano alla passione, morte e resurrezione di Cristo: un’intera chiesa, sculture, pitture, miniature, ma anche preziose oreficerie, capaci di sorprendere con dettagli di grande finezza e vivacità.
La seconda data del percorso tematico, è in programma mercoledì 5 aprile (alle 15) con prenotazione obbligatoria via mail: eventi.collegiata@gmail.com. Il costo è di 6 euro a persona . Il ritrovo sarà alla Chiesa di Villa (Piazza Garibaldi), dove si terrà la prima parte della visita, per poi proseguire verso il Museo della Collegiata. Il percorso potrà essere ripetuto su richiesta per gruppi.
Ed ancora, fino al 1° maggio sarà esposto il dipinto inedito, raffigurante la Resurrezione di Cristo, opera di Willem van Herp (Anversa 1614 – 1677). Nella terza sala del Museo pannelli esplicativi aiutano a svelare le ragioni della nuova attribuzione e a scoprire il restauro da poco concluso.
L’8 aprile, sabato santo, il Museo sarà regolarmente visitabile (10– 13/ 15 -18) mentre nel giorno di Pasqua sarà visitabile nel pomeriggio (15-18). Lunedì dell’Angelo è garantita un’apertura straordinaria (10-13/15-18).