Tra gli eventi di maggior richiamo e di successo promossi ed organizzati dal Comune di Castiglione Olona si distingue "Tra Arte e Degustazione" una manifestazione giunta quest'anno alla terza edizione che si è caratterizzata nel corso degli anni per il gran numero di partecipanti, oltre 3.000 visitatori, e per la particolare combinazione di momenti dedicati alle degustazioni di ottimi vini e prodotti regionali e di intrattenimento musicale e teatrale.
In particolare, notevole è stato il riscontro del pubblico dei più giovani che hanno apprezzato le degustazioni di vini, di grappe e gli assaggi di prodotti tipici locali passeggiando nel borgo antico tra spettacoli di intrattenimento, concerti, sfilate e letture di poesie.
Quest'anno la terza edizione di Tra Arte e Degustazione sarà organizzata sabato 19 maggio 2012 sempre nel borgo e con ancora più cantine di vini, tra le novità infatti si segnala la partecipazione della Città di Mendrisio (CH) con stand appositamente dedicati.
Ad unire Mendrisio e Castiglione Olona è l'impegno, che entrambe hanno sottoscritto con l'adesione al movimento Cittaslow dal 2008, a migliorare i servizi e la godibilità della città all'insegna dell'«economia della lentezza» e del «buon vivere».
Grazie al sostegno e alla partecipazione dell'Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio saranno mostrate anche le caratteristiche culturali e paesaggistiche della regione.
In modo particolare il Monte San Giorgio, sito iscritto nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, sia su parte svizzera sia su parte italiana e propriamente in provincia di Varese.
Nell'ambito dell'attrattiva turistica, Mendrisio presenterà anche le sue eccellenze enogastronomiche grazie alla partecipazione della Cantina Sociale di Mendrisio e dell'Associazione Produttori Vitivinicoli del Monte San Giorgio che offriranno degustazioni di vini e distillati della regione. Non da ultimo, della delegazione cittadina farà parte anche la ProVaMM che presenterà e offrirà assaggi di prodotti caseari della Valle di Muggio, della Val Mara e del Mendrisiotto tra i quali lo Zincarlìn, presidio SlowFood per eccellenza.
Il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del borgo quattrocentesco hanno determinato il successo e il grande apprezzamento dei tanti visitatori del 2010 e del 2011 e con queste premesse l'Amministrazione ha deciso di organizzare nuove eventi puntando sulla qualità dei momenti di svago e di piacere culinario.
Tra gli eventi di grande richiamo proposti dall'Assessorato alla Cultura segnaliamo lo spettacolo di giocoleria "Questo non è uno spettacolo" a cura dell'Associazione Culturale Decervellati all'interno del cortile di Palazzo Branda Castiglioni con numeri di intrattenimento per grandi e bambini e con lettura di brani letterari e il concerto finale della band Telesuono con un concerto di musica pop/rock italiana ed internazionale dagli anni ‘70 ai giorni nostri con inizio alle ore 22.30 in Piazza Garibaldi.
Le cantine saranno aperte nelle corti e distribuite in tutta la piazza e nei vicoli circostanti, i commercianti e gli
artigiani del centro apriranno i loro negozi fino a tarda notte, mentre band di generi musicali differenti si alterneranno per allietare la serata.
Per muoversi in piena libertà tra gli espositori, sarà possibile acquistare nel corso della serata, da Pro Loco Castiglione Olona delle apposite tracolle con bicchiere.
Non mancheranno gli eventi culturali con proposte molteplici.
Ad aprire la manifestazione sarà il Corpo Musicale "Santa Cecilia" di Castiglione Olona con un concerto in piazza alle ore 18.00.
I Musei Civici saranno visitabili fino a tardi con la possibilità di ammirare l'unicità del MAP Museo Arte Plastica, il primo in Italia con un'intera collezione di opere realizzate in materiale plastico, e gli affreschi di Masolino da Panicale e del Vecchietta a Palazzo Branda Castiglioni, che ospiterà due esposizioni: la prima, nei locali attigui al cortile e con inaugurazione alle ore 19.30, Scenari sospesi, impressioni progettuali. Sette progetti rileggono il borgo di Castiglione Olona a cura del Politecnico di Milano – Scuola del design e la seconda 28 luglio, Sonia del giovane artista Giovanni Femia.
Per tutta la serata si alterneranno band musicali, posizionate in punti strategici del borgo: nella Corte del Doro musical revival con deejay e in piazza gruppi di intrattenimento pop/rock italiano ed internazionale dagli anni ‘70 ai giorni nostri con concerto finale alle ore 22.30 del gruppo Telesuono.
La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Istruzione, Formazione e Cultura, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo della Provincia di Varese e Cittaslow con la partecipazione di Città di Mendrisio ed Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio e la collaborazione di Pro Loco Castiglione Olona, Corpo Musicale "Santa Cecilia" Castiglione Olona, Ass.ne Naz.le Alpini Gruppo di Castiglione Olona, Ass.ne L'Arte degli Antichi Mestieri e Ass.ne Culturale Decervellati.
PROGRAMMA
Centro storico di Castiglione Olona dalle ore 18.00
EVENTI
Piazza Garibaldi
Ore 18.00 concerto Corpo Musicale "Santa Cecilia"
Musei Civici aperti fino a 23.00
ingresso libero a Palazzo Branda Castiglioni e al MAP Museo Arte Plastica e alla mostra "28 luglio, Sonia" di Giovanni Femia
Cortile di Palazzo Branda Castiglioni
ore 19.30 inaugurazione mostra "Scenari sospesi, impressioni progettuali. Sette progetti rileggono il borgo di Castiglione Olona" a cura del Politecnico di Milano – Scuola del design
Cortile di Palazzo Branda Castiglioni
dalle ore 20.30 alle ore 22.30 "Questo non è uno spettacolo"
teatro in strada e giocoleria a cura dell'Associazione Culturale Decervellati
Corte del Doro
Musica Revival con DJ
Piazza Garibaldi
Ore 22.30 – 01.00 concerto del gruppo Telesuono
pop/rock italiano ed internazionale dagli anni ‘70 ai giorni nostri
Per info:
Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
Tel. 0331 858301
e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it
web site: http://www.comune.castiglione-olona.va.it/