Una feste che è un vero capolavoro – Anche quest'anno il "Gruppo Amici di San Biagio" in collaborazione con la Pro Loco di Cittiglio e con il valido apporto del locale Gruppo Alpini, e di tanti altri volontari ripropongono la "Gnoccata a San Biagio", la popolare manifestazione – iniziata nell'agosto 1989 – che è ormai entrata nella tradizione gastronomica della Valcuvia. L'edizione 2010 della festa popolare avrà inizio alle ore 18.30 di sabato 28 agosto e si ripeterà anche la domenica 29, alle ore 12.00 ed alle ore 18.30 e si svolgerà con qualunque condizione di tempo. Luogo della manifestazione sarà la piazza San Biagio, posta a circa 200 m dalla stazione e dall'ospedale di Cittiglio, sulla collinetta dominata dall'antica chiesa.
Lavoro di squadra – In parallelo – il "Gruppo Amici di San Biagio" che organizza la Gnoccata – ricorda la collaborazione che in tutti questi anni non è mai mancata tra le varie associazioni del paese ed il prezioso aiuto che è arrivato da tante persone che hanno dato la loro disponibilità per l'organizzazione e la gestione della festa. Un lavoro di squadra che ha permesso di organizzare da 22 anni la gnoccata e che ha contribuito a rinsaldare amicizie e creare una collaborazione importante e concreta nel paese di Cittiglio.
Come sempre il ricavato della "Gnoccata" sarà destinato a finanziare i lavori per il restauro della chiesetta di San Biagio che è uno degli edifici sacri più antichi della
Valcuvia. In tutti questi anni, di lavori alla chiesa ne sono stati fatti tanti, segno della riuscita della "Gnoccata a San Biagio" e della risposta e della sensibilità della gente che ha apprezzato l'iniziativa e ha potuto concretamente vedere dal 1990 sino ad oggi, l'evolversi dei lavori.
A partire dal 2008, inoltre, il "Gruppo Amici di San Biagio" ha ottenuto importanti finanziamenti per poter proseguire con i lavori di restauro della chiesa, in particolare non vanno dimenticati i 25.000 Euro assegnati dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus; i 12.000 Euro arrivati dalla Regione Lombardia e, proprio lo scorso mese di luglio, anche la Fondazione Banca Popolare di Bergamo – che ha una filiale proprio a Cittiglio – ha elargito a favore dei lavori alla chiesa di San Biagio un ulteriore importante finanziamento di 10.000 Euro.
I fondi saranno impegnati nei lavori che tra breve avranno inizio all'interno della chiesa per ripristinare il pavimento interno e, nel contempo, rendere visibile e fruibili al pubblico parte dei reperti storici messi in luce dagli scavi archeologici che, a partire dal 2006 e sino al 2009, si sono susseguiti nell'edificio romanico.
Il "Gruppo Amici di San Biagio" – dopo aver ottenuto l'approvazione definitiva del progetto di sistemazione interna della chiesa da parte della Soprintendenza sta ora raccogliendo i preventivi per i lavori e le forniture di materiale in modo da dare inizio ai lavori per fine settembre e concluderne la parte principale entro dicembre 2010. La Gnoccata 2010 servirà dunque per completare il finanziamento necessario – stimato in circa 60.000 Euro – e poter così, portare a termine i lavori preventivati. Durante la festa – come ormai abitudine – sarà possibile vedere i lavori compiuti nel periodo 2009/2010 e fare visite guidate agli scavi archeologici eseguiti.