La Rac, Rivista Archeologica dell'Antica Provincia e Diocesi di Como, compie 140 anni. Un periodico di grande importanza, che da oltre un secolo racconta l'archeologia locale, Varesotto compreso, pubblicato dalla altrettanto rilevante Società Archeologica Comense, i cui scavi archeologici hanno disegnato la storia locale.
Il periodico venne fondato a Como poco dopo la proclamazione dell'Unità d'Italia, per opera della Commissione Archeologica Provinciale. Scopo della rivista era la pubblicazione dei risultati delle ricerche archeologiche di Como e del suo territorio, con particolare interesse ai "…monumenti pubblici e privati, gli oggetti di archeologia e di arte bella", come si trova scritto sul manifesto del primo numero della Rivista Archeologica pubblicato nel 1872, sotto la direzione di Vincenzo Barelli. La Rivista, nei tempi, si è affermata come punto di riferimento per studiosi e non.
La mostra, allestita presso il Museo Archeologico, presenta alcuni dei reperti recuperati tra fine Ottocento e inizio Novecento affiancati dalle Riviste che riportano la notizia del ritrovamento: viene così ricostruito il clima di quel periodo storico a cavallo fra i due secoli, periodo di grande fermento, di scoperte fondamentali e studi. In quegli anni nacque infatti anche il Museo Archeologico Paolo Giovio di Como e furono fondate importanti società, come la Società Storica e la Società Archeologica Comense.
"…monumenti pubblici e privati, gli oggetti di archeologia e di arte bella
La Rivista Archeologica comense a 140 anni dalla sua istituzione"
Dal 2 dicembre 2012 al 31 marzo 2013
Museo Archeologico Paolo Giovio
Piazza Medaglie d'Oro 1, Como
Orari: martedì-sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
mercoledì dalle 9.30 alle 17.00 (sospensione dal 24 dicembre al 7 gennaio)
domenica dalle 10.00 alle 13.00
lunedì chiuso
Ingresso alla mostra compreso nel biglietto di ingresso al Museo Archeologico/Storico
Per maggiori info.: tel. 031 252550