Da non perdere – Un'occasione da non perdere per chi vuole conoscere Joan Mirò, perché si tratta di una mostra retrospettiva, che ripercorre la sua carriera dagli esordi con opere risalenti alla sua prima personale del 1918, fino alle opere degli anni Ottanta. Vi sono i dipinti, ma anche collage, assemblaggi, sculture, litografie e disegni per circa un'ottantina di opere che esprimono il meglio della produzione dell'artista. Si tratta di una vera mostra antologica, proposta per la prima volta dopo oltre venticinque anni, che ciò non avveniva più in Italia. E' organizzata da Ferrara Arte e dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, che in tal modo celebrano la figura di Mirò con veri e propri capolavori che hanno come filo conduttore la Terra. Intesa in vario modo: come legame con le origini, la Catalogna, legame con il mondo rurale e contadino; come simbolo dell'eterno susseguirsi di vita e di morte. La mostra in corso ha lo scopo di far affiorare una nuova lettura di questi motivi espressi da Mirò nelle sue opere, tanto da gettare nuova luce su aspetti tuttora inediti sulla produzione intera dell'artista.
I volontari per la cultura – Gli amici dell'Associazione Itaca di Venegono Inferiore offrono la possibilità con la collaborazione del Comune di Venegono Inferiore, a chi fosse interessato a scoprire Mirò, di iscriversi alla visita della mostra entro il prossimo 15 Marzo presso l'Associazione oppure la Biblioteca cittadina. In programma dopo la visita alla mostra, la scoperta libera alla città di Ferrara, che quel particolare giorno, il 6 aprile prossimo, offre al visitatore la possibilità di vedere "il mercatino delle cose d'altri tempi", che si snoda per le vie e le piazze della città estense.
Programma:
Partenza ore 6.00 da Piazza Mercato a Venegono Inferiore, ingresso alla mostra ore 11.00.
Il costo del biglietto, euro 35,00, comprende l'ingresso alla mostra con guida e trasporto in pullmann. Rientro a Venegono Inferiore per le ore 20.00.
Prenotazioni entro e non oltre il 15/03/2008, la quota di adesione dovrà essere versata all'atto della prenotazione.
Per Informazioni e prenotazioni presso la Biblioteca Civica: tel. 0331/856033 (lun. e mer. 14.30/17.30, sabato 9.00/12.30) oppure al n. 0331/864.304 (orario cena)