Arti in relazione – Si estenderà per tutta la settimana che va dal 2 al 10 marzo il festival FilosofArti, che grazie a molteplici manifestazioni cercherà di far riflettere sulle relazioni tra filosofia e scrittura, musica, teatro e cinema, arti visive e danza, attraverso una attenta riflessione sul sapere, il vedere e le diverse forme di rappresentazione artistica del reale. Il festival è organizzato dal Centro Culturale di Prosa del Teatro delle Arti e dalla Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città" onlus con importanti patrocini, e vede in programma incontri con Gianni Vattimo, Salvatore Natoli, Enrico Berti, Franco Trabattoni, Carlo Sini e spettacoli con Ascanio Celestini e Franco Branciaroli.
Filosofia e fotografia – L'interazione tra filosofia e arti visive sarà al centro degli interventi che si svolgeranno a Il Sestante Fotoclub di via Mazzini: domenica 2 marzo alle ore 11,00 verrà inaugurata la mostra di Fabrizio Garghetti: 'Le performances dei poeti e degli artisti. L'Ultima Cena di Andy Wahrol 1987'. Per chi non potrà partecipare all'evento di apertura, domenica 9 marzo, dalle 17,00 alle 19,00, è prevista una visita guidata alla mostra fotografica. Venerdì 7 marzo invece alle ore 21,00 si terrà la lezione magistrale di Elio Garzoli, che insieme a Fabrizio Garghetti illustrerà "L'arte di fotografare l'arte".
Filosofia e arte – Molti saranno anche gli incontri dedicati al rapporto tra filosofia e arte: lunedì 3 marzo alle ore 21,00, al Teatro delle Arti, Gianni Vattimo, uno dei più importanti filosofi del XX secolo, terrà la lectio magistralis dal titolo "Esperienza dell'arte esperienza di verità?". La stessa sera, sempre al Teatro delle Arti, verrà inaugurata la mostra che chiude il concorso "Un LOGO per Filosofarti", la cui premiazione avverrà domenica 9 marzo alle 10,30 nella sede della GAM. Sabato 8 marzo invece alle ore 19,00 alla Galleria d'arte moderna verrà inaugurata la mostra-evento curata da Emma Zanella e Vittoria Broggini intitolata: 'Bianco – Valente: Opere 1995 – 2008'.
Una giornata di eternità presente – Venerdì 7 marzo dalle 10,00 alle 18,00 è previsto alle Scuderie Martignoni, in via XX settembre, il Convegno organizzato dalla Galleria di Arte Moderna dal titolo: "Eternità presente. Senso ed esperienza del tempo nella società digitale". Sotto la cura di Alessandro Ludovico, Tommaso Tozzi e Francesca Marianna Consonni, il convegno è organizzato in occasione della presentazione di WOK city MAP, foglio curato dalla sezione didattica della Civica Galleria dedicato al tema del viaggio nell'arte contemporanea. Le domande a cui si cercherà di dare risposta nell'ambito della giornata di studi verteranno su come si è dunque modificato l'impatto delle immagini nella nostra quotidianità; che valore hanno assunto oggi concetti come l'istante o l'eterno; e quale materia è oggi di maggior valore e di più alta criticità tra lo spazio ed il tempo. Intellettuali di ambito internazionale si confronteranno su punti di vista che riflettono sul rapporto tra le arti contemporanee e la scienza. Il programma della giornata, che vede anche la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara, prevede i seguenti interventi:
ore 10.00: Raimondo Fassa, Assessore alla Cultura
ore 10.30: Emma Zanella, Direttore della Civica Galleria d'Arte Moderna
ore 10.45: Francesca Marianna Consonni, studiosa, responsabile del Dipartimento Didattico della Gam
ore 11.15: Antonio Caronia, studioso, docente a Milano presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Nuova Accademia Naba, Planetary Collegium di Plymouth;
ore 12.00: Siegfried Zielinski, teorico dei Nuovi Media, docente all'Università delle Arti di Berlino;
ore 12.40: Dibattito
ore 14.30: Tommaso Tozzi, artista e teorico delle Reti, docente all'Università degli Studi di Firenze e all'Accademia di Belle Arti di Carrara;
ore 15.00: Alessandro Ludovico, studioso dei Nuovi Media, direttore della rivista Neural
ore 15.30: Amanda McDonald Crowley, executive director del centro di arte e tecnologia Eyebeam di New York ;
ore 16.15: Tommaso Trini, scrittore e critico d'arte, docente a Milano presso l'Accademia di Belle Arti di Brera;
ore 17.00: Presentazione di WOK city map