Omaggio in pittura a BiottiOmaggio in pittura a Biotti

A Schianno, in occasione della Festa Patronale Addolorata la Pro Loco e la Parrocchia dedicano una mostra personale nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Giancarlo Biotti, pittore nato a Schianno e scomparso lo scorso dicembre.
Da venerdì 16 a domenica 18 settembre vengono esposte oltre 60 opere realizzate nell'arco di trenta anni a olio e acquerello.

Per l'esposizione sono stati scelti i quadri che Biotti ha dedicato al paese, scorci di cortili, vie e case colte nelle diverse stagioni; numerose sono le vedute di Schianno ricoperto di neve. Altri quadri traggono ispirazione dai luoghi e dalla natura del Varesotto: vasti panorami, fiori, nebbie, laghi, ciliegi, la vita nei suoi diversi aspetti.
Il suo violino e altri strumenti, accanto alle opere, testimoniano la passione per la musica di Giancarlo, che per anni ha fatto parte anche della Banda del paese.

Giancarlo Biotti è nato a Schianno nel 1926. Da sempre amante delle pittura vi si è dedicato con grande passione favorito dalla sua naturale inclinazione al disegno.
Affinate le qualità naturali sotto la guida del prof. Talamona, durante il suo percorso ha avuto modo di incontrare pittori come Secan, Salvini e Tamoli, che lo hanno stimolato nella produzione artistica.
Ha intrapreso negli anni un'intensa attività espositiva impegnandosi in mostre collettive, personali e concorsi, conseguendo premi e riconoscimenti critici.

"Amo moltissimo la natura, ed è per questo che nei miei quadri la rappresento come è realmente con i suoi colori, con la sua bellezza che per me è unica al mondo. La mia pittura è quindi una pittura tradizionale che però nasce da una vera esigenza interiore. Inoltre quando disegno o dipingo molto spesso lo faccio dal vero, all'aria aperta questo mi permette di sentirmi libero e vivo, soddisfatto non solo del mio lavoro ma anche del piacere che mi dà il farlo".

I luoghi della memoria
Mostra di Giancarlo Biotti

Chiesa Santi Cosma e Damiano
Gazzada-Schianno
Orari: sabato 17 dalle 18.00 alle 22.00
Domenica 18 dalle 15.00 alle 22.00
Ingresso libero
Inaugurazione: venerdì 16 settembre ore 20.30