Scuola aperta – L'Istituto Jonh Maynard Keynes di Gazzada ha inaugurato la mostra "Percorsi – I mutamenti dell' animo umano e dei passaggi, nella seconda metà dell'800 europeo". Un'esposizione inserita nel progetto 'Mostre del 900', iniziato nell'anno scolastico 2008/2009 sotto la direzione artistica della prof.ssa Gamardella Anna. L'intento di tale progetto è quello di indagare percorsi artistici, letterari e tecnologici affermatasi in Europa da 1850 ad oggi. L'attuale esposizione, aperta fino al 30 aprile, si pone nell'ottica di aprire gli orizzonti formativi e culturali dei giovani studenti, portandoli a conoscenza di altre sfere dell'attualità e della storia contemporanea, mettendoli in gioco in prima persona.
Storia per immagini – La mostra si divide in due sezioni: la prima è dedicata la narrativa per ragazzi assaporando alcune delle fibe più belle e significative di ogni tempo e di ogni luogo. Il viaggio parte dall'Italia con Pinocchio, passa poi in Inghilterra con David Copperfield, Incompreso e Il Giardino Segreto. Si finisce poi in Olanda con Pattini d'Argento. Alcune immagini tratte dalle storie realizzate con diverse tecniche pittoriche dagli stessi alunni della scuola gazzadase. "Gli studenti hanno modo, inoltre, di capire come la crescita intellettiva e razionale dei protagonisti dei romanzi sia stato strettamente determinata dall'interazione uomo/ambiente", spiegano i promotori dell'iniziativa. A proposito di ambiente, è Parigi la città descritta nella seconda parte della mostra: "Un esempio significativo di trasformazione urbana del XIX secolo", spiega il
Dirigente Scolastico Luigi Villa. Le evoluzioni parigine nella seconda metà dell'800: questo il tema descritto nelle stampe esposte in mostra. "E' importante, per fare il punto sulla situazione ambientale attuale,riflettere in modo diacronico e sincronico sui cambiamenti avvenuti nella vita e sul territorio europeo", precisano i promotori.
La fantasia dei più piccoli – 'Una mostra realizzata non solo pensando ai ragazzi ma anche ai più piccoli, agli alunni delle scuole primarie di primo grado e di secondo grado', sottolinea Luigi Villa. La mostra è aperta a tutti, in particolar modo ai bambini delle elementari con la sezione didattica scrivo e disegno, agli studenti delle medie e delle superiori con le sezioni 'dibattiti' sull'argomento. "Alcuni anziani del paese, tutte le volte che i bambini delle elementari visiteranno l'esposizione, leggeranno loro alcuni passaggi significativi dei romanzi presentati", un dialogo importante tra diverse generazioni e un contatto umano fondamentale per la crescita e l'educazione dei giovani.
"Percorsi. I mutamenti dell'animo umano e dei paesaggi nella seconda metà dell'800 europeo"
fino al 30 aprile 2010
dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 13.00
visite guidate tel. 0332 463213 – 0332 870615
Istituto Statale d'Istruzione Superiore
'John Maynard Keynes'
via per Morazzone, 37
Gazzada-Schianno (VA)
www.iisgazzada.it
vais01800p@istruzione.it