Una consuetudine – L'appuntamento è ormai consolidato nella programmazione degli eventi e delle mostre che vedono come scenario il Museo Diocesano di Milano, che diventa sempre più punto di riferimento per tutti coloro che amano l'arte e desiderano conoscerla anche nei minimi particolari.
Il taglio, infatti, delle lezioni tenute da Stefano Zuffi, preparato ed efficace divulgatore della storia dell'arte e dei suoi segreti, è quello di approfondire la conoscenza di un'opera e poi, indagare le varie prospettive, da quella prettamente artistica, stilistica, tecnica, simbolica a quella storica e sociale, naturale culla delle opere d'arte considerate.
Sette capolavori – L'anno scorso protagonista del corso è stato il primo Cinquecento, quest'anno il periodo considerato è quello tra Controriforma e Manierismo con sette capolavori, che scandiscono i passaggi salienti di un'epoca particolare nella storia dell'arte.
A partire dell'11 febbraio 2009 tutti i mercoledì a cadenza settimanale dalle 17.30 alle 19.00 presso l'ampia sala dell'Arciconfraternita si potranno scoprire i segreti di opere presenti nell'immaginario collettivo, come pietre miliari della storia dell'arte. Il primo capolavoro sarà l'Annucianzione di Lorenzo Lotto, il secondo, la Venere di Urbino di Tiziano, seguiranno: il Giudizio Universale di Michelangelo, il Ritratto di Eleonora da Toledo di Bronzino, Miracolo di San Marco di Tintoretto, Maser, Villa Barbaro di Palladio e Veronese, per concludere il 1 aprile 2009, Cacciatori nella neve di Pieter Bruegel.
LENTE D'INGRANDIMENTO
Storie, segreti e meraviglie dei capolavori
Ciclo di lezioni dal:
11 febbraio 2009 – 01 aprile 2009
Relatore: Stefano Zuffi
Sala Arciconfraternita – Museo Diocesano di Milano
Orario: mercoledì dalle 17.30 alle 19.00
Costi d'iscrizione: euro 60,00 per tutto il corso
Euro 9,00 per le singole lezioni
Info: 02 89420019
Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese, 95 – Milano