TEATRO1.jpgFiato al Teatro della Voce – L’Associazione Teatro della Voce di Luino, nasce dalla volontà di un gruppo di una trentina di appassionati di dare forma ad una struttura in grado di offrire spettacoli che uniscano la qualità dei testi con la qualità degli allestimenti. Nel corso del tempo, numerosi i corsi di perfezionamento e gli stage svolti in Italia e nella vicina Svizzera per permettere agli attori di migliorare le proprie competenze.

 

Appuntamenti – Tanti gli appuntamenti in calendario e che caratterizzeranno l’attività del Teatro della Voce nel 2012. Il prossimo, al Teatro Paravento di Locarno dove, il 10 marzo, verrà presentato "Piccoli crimini coniugali", opera di Eric-Emmanuel Schmitt.

I protagonisti della scena sono Lisa e Gilles, che troviamo all’inizio della storia mentre rientrano a casa dall’ospedale. Gilles soffre di amnesia a seguito di un incidente e, pur conservando intatte le sue normali funzioni intellettuali, non ricorda nulla della propria vita. I medici decidono di dimetterlo per farlo lentamente rientrare a contatto con gli oggetti di casa sua e per permettergli di vivere pienamente il rapporto con la moglie. Schmitt mette in scena una macchina narrativa pressoché perfetta, un dialogo brillante e pungente al tempo stesso, che svela impietosamente i meccanismi della coppia e i più intimi recessi dell’animo umano. Lisa e Gilles conducono un duetto fatto fin da subito di sgambetti, frasi non dette, risposte mancate, punzecchiature e battute corrosive, che lascia trapelare pian piano una realtà ben diversa da quella di un rassicurante quadretto borghese. A caratterizzare lo spettacolo, sono i colpi di scena. L’obiettivo è quello di diffondere dubbi, di trasmettere l’idea che quella coppia non sia poi così perfetta ma che, anzi, vi siano molte ombre tra i due coniugi.

Lo stesso spettacolo sarà, prossimamente, proposto in vari teatri svizzeri e, altresì, all‘Apollonio di Varese il 5 maggio .VIDEO

"Piccoli crimini coniugali" il prossimo spettacolo che, a marzo, verrà portato in scena dal Teatro della Voce di Luino, a Locarno. Sarà proposto anche a Varese, a maggio. VIDEO