'Evoluzioni''Evoluzioni'

In continua evoluzione – Un volto noto ai varesini, il pittore Massimo Piazza propone il suo nuovo progetto in una mostra personale al Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo. Il luogo di per sè offre ai visitatori uno scenario suggestivo e affascinante; il Museo si inserisce infatti in un ambiente naturale che viene tradizionalmente percorso dal Giro di Lombardia oltre che essere stato più volte inserito nel tracciato del Giro d'Italia. Per questo motivo la Madonna del Ghisallo, piccola chiesa a pochi metri dal valico, è particolarmente venerata dai ciclisti. Nell'atmosfera naturale mescolata alla valenza simbolica del luogo si inserisce l'arte di Massimo Piazza.

Momenti di crescita – "Evoluzione 1, Evoluzione 2, Evoluzione 3. Il bimbo, il ragazzo e poi l'uomo; prima il gioco, poi l'entusiasmo e quindi la determinazione", afferma Piazza. Un discorso in continuo divenire, un processo che non subisce arresti, ma che deve inevitabilmente seguire il corso del tempo. La crescita, la

'Ricordando Franco Ballerini''Ricordando Franco Ballerini'

consapevolezza del proprio essere è misurata attraverso l'espressione artistica come mezzo di descrizione dell'uomo e dell'ambiente che lo circonda. "L'uomo, la ricerca continua di superamento delle proprie forze, e l'ambiente circostante. La Natura è spettatrice, come nella Scalata solitaria o La fuga o interprete principale come in Dissolvenza o La danza", prosegue l'artista.

La mostra – Una ventina le opere esposte in mostra, realizzate a tecnica mista, la prediletta forma creativa di da Massimo Piazza; mezzo pittorica che gli permette di intrecciare la pastosità del colore con la striatura della grafica, segni e linee marcano contorni e prolungano la scena fuori dall'orizzonte dell'opera. In questa macro visione della crescita umana misurata alle forze del singolo individuo, si inserisce un omaggio ad un personaggio che ha segnato la storia del ciclismo: "L'opera Ricordando é un omaggio a Franco Ballerini, il c.t. della nazionale di ciclismo recentemente scomparso", precisa l'artista.

Il luogo e l'artista
– La visita alla mostra "Bici e natura" di Massimo Piazza è anche occasione per far visita al Santuario. L'edificio sacro risale al XVII secolo conserva un dipinto della Beata Vergine Maria, detta la Madonna del Ghisallo, proclamata Patrona dei Ciclisti dal 1949, con una lettera ufficiale papale di Pio XII che le attribuì questo ruolo. Meta di numerosi sportivi e gente comune che si lascia incuriosire dalla storia del ciclismo e non strettamente della bicicletta. Il Museo realizzato su progetto architettonico di Davide Bergna, si sviluppa su tre piani e comprende anche una raccolta multimediale di materiale sul ciclismo. Una mostra che rende pienamente omaggio a questo luogo caratterizzata dalla vivacità e dalla passione che sempre traspare dalle opere pittoriche di Piazza. L'artista, che tra i suoi maestri conta Floriano Bodini, fin dagli anni Ottanta è sulla scena espositiva anche oltre i confini nazionali.

"Bici e natura"
mostra Personale Massimo Piazza
inaugurazione domenica 28 marzo ore 15.00
dal 28 marzo al 9 maggio 2010
Fondazione Museo Del Ciclismo
Madonna Del Ghisallo
Magreglio (CO)
tel: 031 965992
www.museodelghisallo.it