Sfacciati e sfaccettati gli anni Sessanta in Italia…. La minigonna inventata dall'inglese Mary Quant spopola accanto agli intramontabili blue jeans, l'Olivetti crea il primo personal computer e la Fiat 1100 diventa il nuovo status symbol degli Italiani. Nel 1960 esce La dolce vita di Federico Fellini, il racconto ironico e disincanto del boom economico di un'Italia che appena un anno dopo spegnerà la sua centesima candelina scandalizzando i moralisti a colpi di twist. Dal design alla moda le forme si fanno eccentriche e i colori audaci, l'euforia per le nuove tecnologie e i materiali innovativi si riverberano in un linguaggio geometrico o, come nel caso dell'arte cinetica, in un gioco ipnotico di illusioni ottiche e spaziali. A questo caleidoscopico decennio è dedicato il programma di settembre del Museo del Novecento di Milano che avvalendosi di collaboratori e ospiti d'eccezione dà il via a una nuova serie di appuntamenti ed eventi a tema.

Si parte giovedì 13 settembre, alle ore 20.00 (replica domenica 23 settembre, ore 15.30), con la visita guidata alla scoperta delle opere dell'arte cinetica e programmata, e giovedì 20 settembre, alle ore 21.00, con il 5×10: cinque parole per un decennio. Sergio Bologna racconterà gli anni Sessanta attraverso cinque parole chiave (Corea, Carosello, Fabbrica, Rock'n Roll, Berruti): cinque minuti per ogni breve racconto, in un'atmosfera informale in cui il pubblico potrà intervenire commentando o criticando costruttivamente la selezione. Martedì 25 settembre, alle ore 18.00 in sala Conferenze, si potrà assistere alla proiezione di una serie di servizi di cronaca e pezzi incentrati sulla realtà lombarda/milanese prodotti dal cinegiornale CIAC Caleidoscopio, una delle numerose riviste cinematografiche d'informazione e cultura nate sulle ceneri dei cinegiornali Luce. A grande richiesta, lo stesso giorno (ore 13.00-14.00), riprende il corso di yoga arte nel salone panoramico della torre dell'Arengario, dove si potrà meditare godendo di una spettacolare vista sul Duomo.

Per finire sabato 29 settembre, dalle ore 11.00 alle 16.00, l'artista Linda Brindisi terrà in piazza Duomo una perfomance pittorica rivolta a persone di tutte le fasce d'età. Gli eventi rientrano nelle iniziative promosse per la gettonatissima Card 900, che per un anno dà ai loro possessori la possibilità di accedere gratuitamente al Museo. 12 mesi di cultura (ad un prezzo anti-crisi) da regalare o regalarsi…

Per informazioni sulle iniziative del Museo:
Desk Storyville, area info card900
http://www.museodelnovecento.org/info/cardgoo