Pistoia – Disegni originali, opere inedite, sculture in gommapiuma compongono “ALTAN, Cipputi e la Pimpa il mondo com’è…e come dovrebbe essere” a cura di Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan, in corso a Pistoia Musei Palazzo Buontalenti, quale omaggio, a pochi mesi dal suo ottantesimo compleanno, alla maestria di Francesco Tullio Altan (Treviso 1942).
La mostra è una meditata selezione di inediti e disegni originali riprodotti anche in gommapiuma dallo scultore Pietro Perotti. La personale si apre con la sezione “Il mondo com’è” dove compaiono le prime vignette pubblicate su Linus agli inizi degli anni ’70.
Presenza forte è quella di Cipputi, operario metalmeccanico disincantato che si confronta con politici discutibili quali Andreotti, Berlusconi, Bossi quello che affermava pubblicamente “mai con il mafioso di Arcore” salvo poi andarci a braccetto in canottiera nella villa di Arcore.
La seconda sezione concede ampio spazio alla mitica Pimpa, cagnolina a pois presente nelle strisce del Corriere dei Piccoli, ma anche ai disegni a ai fumetti realizzati da Altan in Brasile negli anni Sessanta e Settanta.
A chiudere il percorso espositivo è di nuovo la Pimpa dove è stata realizzata, a grandezza naturale, la sua casa a disposizione dei più piccini che potranno giocare nelle varie stanze e poco distante una sala video con i cartoni animati della cagnolina a pois.
“ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è…e come dovrebbe essere” – Pistoia Musei, Palazzo Buontalenti via de Rossi 26. Fino al 30 luglio. Orari: mercoledì-domenica 10-19
Mauro Bianchini