Dalla scorsa settimana e per i prossimi appuntamenti, Poetando si tingerà di giallo; Luisa Cozzi andrà ad intervistare autori e autrici che quest’anno sono stati invitati a Pordenone legge e inseriti nella collana La gialla 2024 di Samuele Editore.
Giovedì 10 ottobre l’ospite della puntata è l’autrice Alessandra Corbetta.
Corbetta ha fondato e dirige il blog Alma Poesia con il quale ha anche curato la pubblicazione del volume Distanzeobliterate. Generazioni di poesie sulla Rete (Puntoacapo editrice 2021); per Rete55 conduce la rubrica “Poetando sul sofà”, dedicata a grandi autori della poesia italiana. Per Puntoacapo editrice codirige la collana di poesia per opere prime Controcorrente e per industria & Letteratura la collana saggistica La memoria di Adriano. In versi ha pubblicato: Corpo della Gioventù ed Estate corsara entrambi con Punto a Capo, mentre la sua ultima produzione saggistica è Corpi in rete. Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto (Libreria universitaria,2021). Il suo poemetto Sempreverde, con prefazione di Umberto Fiori, è contenuto nel XVI Quaderno di poesia italiana contemporanea (Marcos y Marcos, 2023).
A Pordenone Legge 2024 ha presentato, ne La collana Gialla, di Samuele editore, la raccolta “L’età verde”. Ricordiamo che La Collana Gialla è a cura di Alessandro Canzian, Roberto Cescon, Augusto Pivanti, Gian Mario Villalta
In questa sua nuova raccolta siamo tra la fiaba e la saga familiare e c’è sempre un’estate di mezzo, col verde che non ingiallisce, ma assume diverse tonalità … entrando in L’età verde, la si legge onirica, giocosa ma anche disincantata, triste, a tratti cupa, eppure è estate …
Giovedì alle 19,45 Luisa Cozzi condurrà Corbetta a svelare tutte le sfumature di verde contenute in questa ultima raccolta.