Presepe di LuisePresepe di Luise

"I tuoi presepi come preghiera" – Con queste poche ma significative parole cerchiamo di sintetizzare la vera anima dell'esposizione intitolata "Presepi e Bassorilievi. Ripercorrendo le vie del Seprio" allestita fino a domenica 29 alla sala polifunzionale di Porto Ceresio. L'autore, il bustese Mario Luise, con questa mostra vuole riscoprire il vero significato del Natale. "Ho avuto la fortuna di trascorrere quattro anni della mia giovinezza in Palestina", confessa l'autore "quegli anni hanno segnato profondamente la mia vita. Per me il Natale significa Betlemme, significa amore, quello che legava profondamente Maria e Giuseppe, significa povertà, letizia e stupore, buona novella, meditazione del mistero, ricerca e quindi scoperta". I piccoli presepi di Luise vogliono essere proprio questo, un momento di meditazione attorno al più grande mistero della storia cristiana, quello della nascita del Bambin Gesù. "Il Natale nell'epoca moderna", continua l'artista, " ha perso il suo significato primario diventando sempre più preda del consumismo. Per me plasmare la natività con la creta significa imprime in una piccola scultura dei valori che si sono, ormai, persi".

 

Bassorilievo di LuiseBassorilievo di Luise

L'arte di Luise – Preferisce definirsi un artigiano ma noi ci permettiamo di chiamarlo artista visto la minuziosa precisione e la consolidata capacità con cui il Luise plasma le sue opere. La creta è il materiale scelto per i suoi Presepi che si rifanno alla tradizione napoletana del 1400. Non una sterile riproduzione ma una rivisitazione appassionata dei personaggi stilizzati che animavano la natività nell'antica Betlemme. Sfumature e ombreggiature rese possibili grazie all'uso di elementi naturali come il latte e il caffè. Oltre ai presepi, Mario Luise ha voluto inserire nella sua personale valceresina dei bassorilievi che riproducono monasteri, castelli, chiese e monumenti delle vie del Seprio. Piccole formelle dense di particolari che rievocano i gioielli architettonici e artistici delle nostre zone. Un invito a visitarli, a scoprire la loro affascinante storia fatta di millenni. Un auspicio di conoscenza rivolta soprattutto ai giovani, coloro che, secondo l'artista, non si interessano più delle testimonianze del passato.

Aspettando l'ultima mostra del 2009 – Come abbiamo già detto, questa è la penultima mostra della Rassegna ceresina d'arte promossa dal Comune di Porto Ceresio in collaborazione con la biblioteca e a Salvatore Ferrara, vera anima della sala polifunzionale. Il prossimo appuntamento, neanche a dirlo con un'esposizione di presepi, sarà il 13 dicembre. Una mostra, visitabile fino a metà gennaio, a cui parteciperanno, con le loro opere, alcuni cittadini di Porto Ceresio.

 

"Presepi e Bassorilievi
Ripercorrendo le vie del Seprio"

di Mario Silvio Luise
Dal 21 al 29 novembre
Sala Polifunzionale
piazzale Luraschi, Porto Ceresio