Collettiva d'arte– Ha inaugurato domenica 16 settembre a Saltrio un nuova collettiva di artisti che con le loro opere hanno animato le sale Cassi, di proprietà della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso), ideatrice, accanto alla Pro Loco di Varese, della rassegna artistica. A fare gli onori di casa è il vice-sindaco Maurizio Zanuso che ricorda l'importanza dell'arte come qualcosa di dissetante in questo particolare momento storico. A presentare la manifestazione è Giuseppe Corbetta, Consigliere e Cerimoniere della Pro Loco di Varese. Sentiti sono stati i ringraziamenti da parte del Presidente della SOMS, Carlo Trentini. La direzione dei lavori è stata fatta da Enrica Gaffuri, segretaria della Pro Loco di Varese.
"L'arte non si impara"– La presentazione artistica della rassegna è stata fatta da Luisa Oprandi, che riprendendo le parole di alcuni grandi nomi della storia dell'arte ha ricordato i punti di riferimento per ciascun individuo amante dell'arte. "La libertà dell'artista va oltre ad ogni restrizione di tempo e ai limiti culturali; sua deve essere la capacità di fare sintesi di tutto ciò che è in natura perché essa presenta già tutto quello che poi sotto lo spirito creativo viene ricreato. Ruolo fondamentale lo rivestono i sentimenti dalla gioia, alla vita, alla passione". Continua Luisa Oprandi dicendo "l'arte non si impara, si possono imparare le tecniche, ma l'arte è molto di più, è cosa diversa".
Arte e arti– Non solo opere d'arte alle pareti, ma anche exploits in diretta. L'inaugurazione è stata allietata dalle voci della "Corale parrocchiale SS. Gervaso e Protasio" di Saltrio, realtà attiva dal 1982 composta da 25 coristi che interpretano solitamente brani classici e liturgici. Hanno eseguito per l'occasione, con il metodo a cappella, tre pezzi del loro repertorio, guidati dal maestro Carlo Monti. Un'altra è stata l'arte protagonista della manifestazione: la poesia. Si è esibito con tre brani coinvolgenti, il poeta bustese, Thomas Maria Croce.
Gli artisti– 62 sono gli artisti iscritti alla Pro Loco di Varese e ben 45 di loro sono presentati in questa collettiva a Saltrio. I nomi: Aletti Alemagna C.A., Bardelli Alida, Bazzoni Grazia, Biancardi Maddalena, Binaghi Gianni, Bogni Luciano, Bollini Annamaria, Bono Giuseppe, Bonù Roselia, Camici Maria Elisa, Cassani Ezio, Colombo Sergio, Costantin Angelo, Costantino Patrizia, Dabbene Mario, Di Giovanni Michele, Drozd Annamaria, Faccoli Antonio, Faccoli Emanuela, Longhi Sergio, Maconi Filippo, Mercuri Fabio, Nicora Alberto, Palamara Giulio, Pasetto Massimiliana, Pasquetti Laura, Polesi Spartaco, Proverbio Carlo, Pugliese Raffaele, Rabuffetti Bruno, Ramasco Volpon Gianni, Ricci Eugenio, Robecchi Annamaria, Rostagno Luigi, Russi Claudia, Sagrario Sanchez Trejo, Sassi Giuseppe, Scano Gian Piero, Spolon Massimo, Tossani Gianni, Troise Benito, Zonca Simona, Zuliani Aldo.
Collettiva d'arte "Passato e …futuro"
Sale Cassi SOMS
P.zza Monumento, 1 Saltrio
Fino al 30 settembre
Orari: da Giovedì a Sabato 20.00/22.30
Domenica 10.00/22.30
Ingresso libero