Intrecci d'arte – Lo studio di Enrica Turri Bonacina si sta affermando come spazio espositivo in cui le manifestazioni culturali si susseguono tra il successo di pubblico. Dopo diverse iniziative tra cui mostre d'arte, serate musicali e incontri con artisti, è ora la volta di un'esposizione di pitture e sculture, seguita da una tavola rotonda che vedrà esperienze creative a confronto. I due ospiti che esporranno le loro opere a San fermo a partire da venerdì 14 marzo sono Gianpiero Castiglioni e Coralie Maneri.
Madre terra – Coralie Maneri era già stata ospite, tempo fa, per una sola serata nello studio della Turri. Ora viene dato ampio spazio alle sue opere d'arte scultoree. La giovane artista italo-svizzera, nata a Varese nel 1980, ha alle spalle diverse sperimentazioni creative. Ha scelto di esporre alla manifestazione di San Fermo, le sue opere scultoree. Queste si caratterizzano per la primordialità dei corpi, delle forme, dei soggetti. Sculture eseguite con la tecnica raku, e secondo diversi momenti di cottura della materia, in modo da creare diversi effetti coloristici e materici. Le opere affrontano tematiche varie, dalla natura, all'amore, alle origini della vita, ai pensieri. Si ritrovano in esse la purezza della nascita e il forte legame con la madre terra, origine del tutto.
Diverse forme d'arte – Gianpiero Castiglioni è un nome noto a San Fermo. In questo antico borgo varesino, l'artista ha scelto di collocare il suo studio. Dal 1983 inoltre partecipa a tutte le manifestazioni di 'San Fermo: un borgo da riscoprire'. Dal 1982 fa parte della storica associazione 'Circolo degli Artisti di Varese'. Un'intensa attività non solo nella nostra provincia, che l'ha visto impegnato in numerosi concorsi, mostre collettive, personali e nella realizzazione di opere pubbliche. Dagli anni '70 la sua strada artistica si dirige verso la tecnica dell'affresco, che caratterizzerà la produzione nei decenni successivi. La sua intensa produzione artistica però, vanta numerose opere pittoriche, in cui non manca la materialità e la consistenza del colore. Spessore evidente nelle sue tele. Materiali diversi danno vita alle forme. Tra le sperimentazioni creative, Castiglioni vanta anche quella dell'incisione. Tale lavoro è stato raccolto, nel 2000, in una pubblicazione.
Note colorate – La serata di apertura della mostra sarà arricchita di un intervento musicale. Il 14 marzo infatti nei locali dello studio d'artista, si esibiranno Jasmine Labianco (voce) e Carlo Morena (pianoforte), con uno spettacolo dal titolo 'Jazz a Penasca'. E' prevista per sabato 29 marzo alle ore 17.00, una tavola rotonda tra artisti, condotta da Luisa Oprandi, curatrice artistica della mostra.
Mostra di pittura e scultura
Gianpiero castiglioni e Coralie Maineri
14-30 marzo
Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.30
Penasca San Fermo di Varese,
via Rienza, 2
Inaugurazione venerdì 14 marzo 2008 ore 20.00
Presentazione a cura di Luisa Oprandi
Sabato 29 marzo Tavola rotonda con gli artisti condotta da Luisa Oprandi