Il campanile di San FermoIl campanile di San Fermo

Il fascino dell'arte – Il tradizionale appuntamento con la rassegna d'arte 'Pittori e scultori a Penasca di San Fermo' torna questo fine settimana: due giornate ricche di incontri e appuntamenti dedicati interamente alla sfera creativa. E' il 29° anno che il borgo si impegna in questa manifestazione che vede una sempre maggiore affluenza di pubblico e di partecipanti. L'apertura è prevista per sabato 3 luglio alle 19.00 e dalle 20.30 sul sagrato della chiesa alla presenza delle autorità.

In serata si svolge la premiazione del Concorso poetico "Scrivi…Amo la vita" che ha avuto quest'anno come tema il labirinto; una proposta che piace molto al pubblico e si trasforma patrimonio artistico e culturale per il borgo: "Ogni anno la poesia vincitrice viene riportata su un pannello e mostrata per le vie, così da diventare parte integrante del luogo e accanto agli affreschi abbellirlo", spiega Patrizia Bonacina del Gruppo Amici di San Fermo. E ancora in programma l'assegnazione del Premio "Penasca" 4 edizione e la presentazione del piatto 2010 dipinto dal varesino GianPiero Castiglioni. Ques'ultima opera ritrae quest'anno un angolo significativo del borgo, la Cùrt dei Biej vista dalla 'casa dell'Eugenia'.

Atmosfera di festa – Come vuole la tradizione gli artisti invadono le vie e i cortili del borgo di Penasca, mentre il Santuario, abbellito per l'occasione dalle composizioni della Fiorista Nuccia Frattini di Valle Olona, è riservato ad un ospite particolare; dopo Oreste Quattrini e Isaia Losa, quest'anno è la volta di Sergio Longhi. Costante era la presenza e la partecipazione del pittore alle manifestazioni espositive cittadine anche come membro del Circolo degli Artisti. Varesino è il suo esordio

Il piatto 2010 di G.P.CastiglioniIl piatto 2010 di G.P.Castiglioni

espositivo nel 1966 con le prime mostre personali alla Galleria d'arte Cà Vegia alla Galleria Internazionale, sempre a Varese. Allievo del pittore Federico Gariboldi, Longhi si avvicina alla tecnica dell'acquerello, inizialmente dedicato a soggetti figurativi che nel tempo hanno lasciato spazio ad una poetica informale. Scomparso nel 2009 l'artista varesino viene ricordato con una mostra antologica, composta da 20 opere pittoriche, che ripercorre la carriera di Longhi dagli anni '60 agli ultimi lavori.

La carica 58 gli artisti che presentano al pubblico le loro opere. Accanto a questi partecipano una serie di associazioni: Associazione Akathistos – Icone Russe, Fondazione "Piatti"onlus, Progetto Paesi Dogon (MALI), Pamo onlus, Istituto di Psicosintesi – centro di Varese e Tigre del Bengala. Anche i bambini sono protagonisti della festa: domenica pomeriggio nella Curt di Marzo è prevista l'animazione con il gruppo "Duse" (in caso di pioggia in Santuario).

I due giorni di festa permettono anche a chi non avesse ancora avuto occasione, di acquistare il libro edito in occasione della 25 Rassegna, "Quel Borgo di Varese chiamato Penasca" e il cd "Vecc…e giuin" poesie di Natale Gorini e musiche di Simone Folador. Domenica la manifestazione si conclude alle 20.30 al Belvedere con il concerto di Antonio Molinari e la sua fisarmonica; a seguire sul sagrato del Santuario l'estrazione premi della lotteria offerti dagli espositori e alle 23.00 commiato alla presenza degli artisti.


'29ª rassegna un borgo da riscoprire
PITTORI E SCULTORI A PENASCA DI SAN FERMO'

San Fermo di Varese
3 e 4 luglio 2010