Osservare un quadro in una pinacoteca, fermarsi affascinati di fronte al sorriso enigmatico della Gioconda. Ma anche conoscere le tecniche, i materiali. Chissà quanti iniziano così e poi tentano di infilare fra le mani il pennello. Perché allora non affidarsi ai corsi dell'artista Ivana Belloni?
Un'insegnante, una garanzia – Ivana Belloni vanta un ricchissimo curriculum. Pittrice, disegnatrice, di recente anche scultrice. Da anni collabora con parecchi comuni del Varesotto per organizzare corsi d'arte rivolti ad adulti e bambini e tiene conferenze sulla lettura delle opere d'arte. Ma ha svolto lezioni anche all'estero, in Danumarca, e sempre all'estero ha avuto modo di farsi conoscere, esponendo i propri lavori a New York, in Australia, in Francia. È stata scelta dall'Hermitage di San Pietroburgo per un'esposizione al Museo Statale della Storia di San Pietroburgo A Busto ha fondato, e oggi dirige, l'Associazione Spazio delle Arti. Completano la sua attività visite guidate, conferenze, articoli sull'International Artist Magazine di Sidney.
Disegno e pittura – Due corsi, uno base e uno avanzato, sono dedicati al disegno e alle principali tecniche pittoriche. Nel corso base si approfondiranno le tecniche del chiaro-scuro, dello sfumato; verrà dato spazio ai concetti di forma, volume, proporzioni, prospettiva e composizione. Si realizzeranno così nature morte e paesaggi. E si sperimenteranno diverse tecniche
pittoriche.
Nel corso di approfondimento, temi fondamentali saranno il ritratto, lo studio anatomico e l'espressività.
Il nudo – Uno specifico corso prevede invece l'approfondimento delle tecniche di raffigurazione della figura umana: a partire dal manichino si giungerà all'osservazione della modella e al suo ritratto con diverse tecniche pittoriche.
Per i più piccoli – Alcune attività sono particolarmente adatte a un pubblico più "in erba", ragazzi dai 6 ai 13 anni, affinché manualità e senso artistico possano crescere con il bambino. Un primo corso, disegno e pittura, vuole liberare i giovani da alcuni "stereotipi artistici" imposti e lasciarli liberi di creare, dopo avere appreso gli elementi base del chiaro scuro ed essere entrati nel grande mondo dei colori.
Arte come terapia – La bellezza della natura, l'entusiasmo di fronte ad essa spesso permettono di stare bene con se stessi. L'arte diventa così terapeutica: diamo libero sfogo alla nostra creatività, usando liberamente pittura, modellazione, disegno.
Fra invenzione e natura. Un altro corso "L'arte di saper creare" vuole dare spazio alla immaginazione, mediante la creazione di mille e più oggetti, a partire da materiali semplici. Alla natura è dedicato invece il corso "L'orchestra della natura", ai suoi suoni e colori, da riprodurre come elementi di una grande orchestra.
Per chi osa di più – A bambini più coraggiosi è indicato il corso "Riproduciamo i grandi", in cui ci si metterà a confronto coi i grandi pittori del passato, come Van Gogh e Chagall. Un modo per conoscere la pittura astratta e sperimentarla in modo individuale.
Un programma denso, adatto a tutti. Un modo importante per entrare nel mondo dell'arte, specie per i più piccoli. Perché, come insegna la filosofia, l'arte è bellezza e dal bello nasce il vero.
Spazio delle Arti
Via Macca 19, Busto Arsizio
Per informazioni rivolgersi a Ivana Belloni
tel: 333 2721204