Niente auto, spazio ai madonnari. Il blocco o pseudo tale del traffico previsto per domenica 25 fa da moltiplicatore per le iniziative legate anche all'arte. E' il caso di Sesto Calende che in agenda al posto delle code per un posteggio ha previsto l'invasione colorata di writers e madonnari.
Epicentro della manifestazione sarà la centrale piazza de Cristoforis e il titolo è già un programma: "La pittura di strada". Si cimenteranno insomma, come nelle piazze dei maggiori centri turistici italiani ed europei, i praticanti di una nobile, ecologica arte; quella del disegno a gessetto, per lo più, direttamente sull'asfalto stradale.
Una forma di rappresentazione, generalmente consacrata al tema del sacro, diffusamente declinata nelle copie dei capolavori di arte antica, ma spesso a briglia sciolta a seconda dell'estro del creatore. Una forma d'arte che affonda nel tempo le proprie radici, dotata di una propria letteratura, per non dire di una propria poesia, non solo legata alla boheme del vagabondo ma a vere e proprie professionalità che deliberatamente scelgono, quasi come catechesi, questa via forma di divulgazione per immagini.
Con risultati, nei migliori, di sorprendente bellezza, quanto a fedeltà agli originali, pregevolezza nella fattura, passione nella trasmissione del sapere iconografico. A tal punto che non è più raro vedere sorgere festival appositamente dedicati alla categoria, nel frattempo dotatasi anche di organizzazioni associative.
Una di questi è il Centro Culturale Artisti Madonnari di Mantova chiamati a Sesto Calende per fare scuola. I maestri del gessetto mantovano organizzeranno due laboratori, una alle 10 della mattina e un successivo alle 14 del pomeriggio per accompagnare i giovani nell'apprendimento delle tecniche di lavorazione.
Per partecipare ai corsi occorre iscriversi presso la Biblioteca di Sesto Calende entro il 23 febbraio fino ad esaurimento dei posti. Il costo previsto è 3.50 per partecipante. In caso di maltempo la manifestazione si terrà, al chiuso, lavorando su appositi pannelli, nella sala consiliare del Municipio.
Per informazioni: 0331-928160
22 febbraio 2007