Opere da tutto il mondo – Grande successo per l'iniziativa proposta dal Comune di Somma Lombardo per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario di elevazione a città. Un concorso di Ex Libris che ha coinvolto ben 117 artisti di tutto il mondo. "Dall'antico borgo alla città moderna", questo il tema della gara che ha fatto sbizzarrire i partecipanti che hanno interpretato con mestria e abilità tecnica il soggetto dell'urbs. L'iniziativa è stata proposta dall'amministrazione in collaborazione con la Pro Loco sommese, con l'Associazione Italiana Ex Libris e ha avuto il contributo dell'Ascom Gallarate e della Banca Popolare di Bergamo. "Un grande successo – dicono i funzionari del comune – non ci aspettavamo un'adesione così alta", mentre non si sbottonano sui vincitori che saranno proclamati solo all'apertura della mostra che espone tutte le opere pervenute allestite nella sala consigliare di Palazzo Visconti visitabile dal 23 gennaio. E proprio sabato alle 15.00 si conosceranno i premiati.
Ad arricchire la mostra anche un prezioso catalogo e per gli Ex Libris ammessi al concorso un ulteriore riconoscimento: le opere saranno infatti anche incluse nella collezione civica di arti grafiche e nella collezione dell'Associazione Italiana Ex Libris.
Spiccare il volo – Ma non è l'unico appuntamento per gli amanti d'arte in città. Nei tre giorni del fine settimana, da venerdì a domenica, sarà possibile visitare anche la mostra con le visionarie opere pittoriche dell'artista Giovanni Oteri. Volare senza ali, questo il titolo dell'esposizione che presenta lavori dove il mondo del sogno si mescola alla realtà producendo un universo affascinante e personale.
L'artista, attivo dagli anni Settanta annovera nel suo bagaglio professionale anche partecipazioni a mostre in Francia, in Inghilterra a negli Usa.
Il fascino di un tempo passato – Le iniziative proseguono domenica 24 gennaio, innanzitutto con l'inaugurazione alle 11.00 di una seconda mostra già visitabile sabato 23 nella Sala Civica Oriana Fallaci. Il nuovo "Incontro con l'autore" organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune e curato da Lorenzo Schievenin Boff è con le opere di Italo Peruzzotti. Il pittore nato ad Aulla (Massa Carrara) si è presto affezionato alla nostra terra, soprattutto alla civiltà contadina che la caratterizzava nel passato. Allievo alla fine degli Anni Trenta del pittore Magrotti a Cedrate, nella cui bottega impara a mischiare i colori e ad apprezzare le bellezze della civiltà contadina e campestre interpretate anche da altri artisti gallaratesi. Tele in cui si riscopre il fascino di un tempo lontano, la semplicità della gente che popolava le campagne, il fascino delle cascine e delle attività contadine.
Immagini piacevoli, semplici e dirette. Lui stesso non si definisce un vero e proprio "pittore" ma aggiunge:"Madre Natura mi ha dato la facilità del disegno, e l'armonizzazione dei colori secondo il mio modo di recepire e vedere, e così ho messo in cantiere, oserei dire, questa Collezione della vita contadina".
Mostra Ex Libris
Fino al 31 gennaio 2010
Sala Consiliare di Palazzo Viani Visconti
Somma Lombardo
inaugurazione sabato 23 gennaio 2010 alle 15.00
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00
sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00
Mostra personale di Italo Peruzzotti
fino al 7 febbraio
Sala Oriana Fallaci
Via Briante 12/A
Somma Lombardo (VA)
Feriali: 17.00/19.00; festivi: 10.00/12.30 e 17.00/19.00 ingresso libero.
L'inaugurazione di domenica 24 gennaio alle 11.00 sarà presentata da Silvana Angela Ferrario
Giovanni Oteri "Volare senza ali"
dal 22 al 24 gennaio
Sala Olimpo del Castello Visconteo
Somma Lombardo
venerdì 22 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00; sabato 23 e domenica 24 gennaio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30