Intervista d'eccezione – Una giornata con Giuliano Vangi. Luigi Barion, accompagnato amichevolmente da Luigi Piatti, in visita nei luoghi dove nasce l'opera di uno dei più grandi scultori contemporanei. Il settimane televisivo Artevarese, dopo l'intervista rilasciata da Joseph Kosuth, prosegue gli incontri con i protagonisti dell'arte degli ultimi decenni proponendo uno stralcio del lungo incontro che Luigi Barion ha avuto a Pietrasanta, terra d'eccellenza del marmo e degli scultori, con l'artista toscano, forse ad oggi il protagonista italiano più conosciuto e celebrato a livello internazionale, legato a Varese da una lontana ma densa esperienza personale nel corso degli anni Sessanta.
Il Rinascimento nel cuore – Lo scultore ha accettato di incontrare le telecamere di La6 per un lungo racconto di sé e della sua opera, partendo dai luoghi fisici dove questa nasce. I capannoni dove i bozzetti concepiti in piccolo arrivano per misurarsi con la le prime cotture, le prime traduzioni monumentali. Gli orizzonti racchiusi tra il mare e le Apuane dove, per lunga tradizione, la miglior scultura ha sempre trovato il più fertile humus.
Prossimamente, lo speciale – Nella puntata di questa settimana, che può essere vista in replica il venerdì alle 21.15, il sabato alle 19.30, e la domenica mattina alle 9.15, e visualizzata sul portale artevarese. com, sarà possibile vedere le prime battute di una lunga conversazione, di uno speciale che sarà presto messo a disposizione del pubblico di appassionati.