piccolo grande cinema.jpgCinema per bambini – Questo piccolo grande amore.. per il cinema. Torna per il quarto anno consecutivo, a Varese, la rassegna "Piccolo Grande Cinema, la festa di Arrivano i Film", promossa da Regione Lombardia e dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie. Proiezioni, incontri, anteprime, eventi e laboratori per scuole e famiglie: tanti gli ingredienti di una tre giorni all’insegna del grande schermo. L’iniziativa, che partirà martedì per concludersi giovedì, si svolgerà a Villa Recalcati, nel cuore della Città Giardino.

 

Martedì 8 – La giornata prende il nome di "La colonna sonora" e propone ai partecipanti di inventare rumori, musiche e suoni per i film muti che vengono proiettati. A curare e organizzare le attività, Francesca Badalini – compositrice, pianista e chitarrista. Concretamente, ai piccoli verrà sottoposto un quiz inerente a celebri colonne sonore, verranno presentati due stralci di film muti (Artemio e il clarinetto di Servaes, Il circo di Chaplin) sui quali i bambini dovranno lavorare, liberando la fantasia e proponendo musiche e canzoni da abbinarvi.

 

Mercoledì 9 – "A pas del loup": Olivier Ringer, regista di cortometraggi, propone ai piccoli la storia di una bambina convinta di essere invisibile agli occhi dei genitori . Ringer, per verificare se sia davvero possibile scomparire, lo fa davvero lasciando i presenti di stucco.

 

Giovedì 10 – Fusako Yusaki, volto noto della trasmissione Tvfusako YUSAKO.jpg "L’albero azzurro", presenta un laboratorio all’insegna della creatività e del lavoro manuale. Vengono proiettati estratti dei suoi film d’animazione ed esposti set e personaggi della recente serie animata da lei firmata: "Polis e Peo".

 

CineCinemondo – Ad impreziosire la tre giorni, il "Concorso CineCinemondo, scegli con la tua classe il film da adottare". Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa propone sei film per bambini e ragazzi. Produzioni pensate per far riflettere – e non solo divertire – i piccoli ai quali, oltretutto, viene richiesto di esprimere un giudizio sulle pellicole. Il film che conquisterà il voto più alto, sarà acquistato dalla Cineteca Italiana di Milano (grazie al contributo di Ubi Banca Popolare Commercio & Industria). Il film entrerà così a far parte del catalogo di Arrivano i film e sarà a disposizione di tutte le scuole lombarde. VIDEO

"Piccolo grande cinema, la festa di Arrivano i Film", iniziativa giunta alla sua Quarta Edizione e promossa da Regione Lombardia, sbarca a Varese con una tre giorni di eventi, dall’otto al dieci, che si susseguiranno a Villa Recalcati. VIDEO