La manifestazione - che si collegherà subito dopo la settimana più importante per Milano con la presenza del Salone del Mobile e poco prima della grande festa di apertura per le celebrazioni dei 200 anni dall’elevazione di Varese a capoluogo di provincia - porterà in città le maggiori maestrie del made in Varese, e non solo, coinvolgendo i settori che hanno fatto grande Varese per molti anni e che la stanno rendendo ancora una città attraente, come l’arte, il design, l’artigianalità, la storia e la cultura.
Centro focale dell’evento sarà un Temporary Store situato tra via Cavour e via Dandolo e allestito con molteplici oggetti di design dislocati secondo un percorso emozionale appositamente studiato per l’occasione. Oltre al Temporary saranno coinvolte nel circuito cittadino circa 20 location che fungeranno da vetrina e punto di riferimento per differenti incontri tecnici che verranno organizzati durante la settimana e che indagheranno il tema del design, dell’arte e della scienza da un punto di vista tecnico, didattico e informativo.
Gli oggetti di design non saranno però gli unici protagonisti di queste giornate: durante la settimana saranno infatti chiamati a partecipare e a dialogare numerose personalità. Tra di esse, l’architetto e designer Giorgio Caporaso, che per primo ha portato il Fuorisalone a Varese nel 2013 e nel 2014 e che per la terza volta tornerà a gettare un ponte nel cuore di Varese con la Milano Design Week e il suo fermento internazionale. Fra i principali esponenti delle tendenze più avanzate dell’ecodesign, Caporaso ha preso parte a numerosi e prestigiosi eventi fra Europa, America e Asia.
L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Varese che fin dall’inizio ha appoggiato con entusiasmo e determinazione l’iniziativa, della rivista Living is Life edita da Grafiche Quirici che fondata nel lontano 1966 festeggia quest’anno i suoi primi 50 anni, del brand Caielli & Ferrari il quale metterà a disposizione numerosi elementi di design di altissima gamma oltre che una personalissima consulenza per l’allestimento di alcune delle location e dell’azienda Telmotor specializzata nella distribuzione di corpi illuminanti, building & home technology e di energie rinnovabili. L’evento è stato pensato e ideato da cinque professionisti, tra cui il designer e architetto Giorgio Caporaso, la giornalista internazionale Nicoletta Romano, l’interior designer Silvana Barbato, la giornalista e libera professionista Silvia Giacometti e l’architetto Laura Sangiorgi.