Varese – Domenica 2 aprile si celebra la giornata di Arte in Festa. Per questa seconda edizione, il festival  per bambini e ragazzi, diffuso nel cuore della città si aprirà dalle 10 del mattino e continuerà sino a sera, con decine di artisti che animeranno l’evento con spettacoli e laboratori di musica, danza, cinema, teatro e pittura.

Per le mamme e i papà, sono previsti quattro incontri con psicologi ed esperti per approfondire alcuni temi cari alla genitorialità, dall’alimentazione allo sport dei figli, dal distacco alle sfide della crescita.
La giornata, come da programma, si apre con tre attività: al Salone Estense si svolgeranno i laboratori di arte figurativa (per l’infanzia prima e alle 11.15 per i bambini delle primarie), mentre il Liceo musicale ospiterà in Auditorium il primo spettacolo, la fiaba musicale “Il fagotto in soffitta” per i bambini e, contemporaneamente per i genitori, l’incontro Nutrimente sull’alimentazione. A seguire sempre per le mamme e i papà “Il mestiere (impossibile) dell’essere genitore” mentre i bambini al liceo potranno sperimentare il Mercato delle note o “Passeggiate tra i suoni”.
La scuola Morandi ospiterà invece i laboratori di teatro e danza (inclusi nel pomeriggio le Favole a merenda e i laboratori hip-hop per bambini e ragazzi). Per i ragazzi previsti anche laboratori di cinema, fotografia e canto. Per la partecipazione ai laboratori è richiesta la prenotazione, compilando il form al link http://bit.ly/3lIPwcn.
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, punto di riferimento dell’intera manifestazione sarà lo stand di Fondazione Giacomo Ascoli al Garibaldino (piazza del Podestà) con piccole attività gratuite per bambini e la presentazione di prodotti solidali la cui vendita potrà aiutare la Fondazione: ci saranno gerbere, colombe e uova di cioccolato oltre alla possibilità di partecipare al “pranzo benefico”.
La seconda edizione di Arte in festa si concluderà alle 18.30 in sala Montanari con il saluto delle autorità e a seguire l’esibizione dei cori e dell’Ensamble di sax del Liceo musicale di Varese e la premiazione del concorso di poesia intitolato a Giacomo Ascoli delle scuole primarie e secondaria del IC Varese 5 Dante Alighieri. Per maggiori informazioni www.fondazionegiacomoascoli.it.

L’intero ricavato della manifestazione sarà destinato a “Il Faro”, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini ricoverati all’Oncoematologia dell’Ospedale Del Ponte. L’immobile restaurato di Largo Flaiano accoglierà le loro famiglie dei piccoli pazienti, ma anche medici, ricercatori, specializzandi e associazioni impegnati nella lotta contro la malattia.