Ultima mostra in programma al Museo Enrico Butti di Viggiù èroma della chiusura estiva. Il Conservatore Ignazio Campagna propone ancora Gottardo Ortelli, concentrandosi però non sulla sua opera d'artista ma sull'influenza da lui avuta verso gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera.
Nove gli allievi di Ortelli chiamati a raccolta da Campagna: Misia De Angelis, Piermario Dorigatti, Alessandro Fieschi, Marco Grimaldi, Ayako Nakamiya, Pietro Pasquali, Rossella Rapetti, Tetsuro Shimizu ed Elena Strada. Ognuno di loro presenta un'opera realizzata per l'occasione come omaggio al proprio maestro.
E' possibile vedere, in questa mostra curata da Claudio Cerritelli, come gli insegnamenti accademici severi di Ortelli siano stati concretizzati e poi rielaborati in una cerchia ristretta di studenti. Le rappresentazioni pittoriche spaziano all'interno del titolo della mostra Slittamenti del cuore, lo stesso dato da Gottardo Ortelli a diverse opere da lui prodotte.Le immagini presenti nello studio che fu di Enrico Butti evidenziano l'amore per il colore che è elemento essenziale nella concezione di un'opera d'arte. Sensazioni, emozioni e rimandi poetici accompagnano per mano il visitatore guidandolo in un percorso verso la comprensione della forma pittorica.
Info.
La mostra sarà visitabile fino al 2 agosto 2015.
Orari di apertura:
Da martedì a venerdì 14:00-18:30
Sabato 9:00-12:00 e 14:00-18:30
Domenica 16:00-19:00