Sulle note della fantasia – Un'espressione creativa definita surrealismo fiabesco, quella che agita le tele di Meloniski. Se alla base dei lavori di questo artista, sardo di origine, da tempo stabilitosi nel Lodigiano, ci sono le filosofie del surrealismo, la fantasia personale fornisce un valore aggiunto. Paesaggi colorati, mondi attraversati dalla polverina magica, quella che i personaggi vivaci delle favole usano per scavalcare il confine tra realtà e fantasia e vivere anche solo per pochi istanti in un mondo fatato. Così avviene nei quadri di Meloniski, scenari onirici, scorci in cui terra e cielo si sfiorano, si toccano con la punta di un dito o con l'ultimo gradino di un'esile scala, quella dei sogni.
E la luna bussò – E' bello immaginare per un istante di stare ad ascoltare le soavi note di un violinista che rivolge la sua sinfonia alla luna; o seguire con lo sguardo il traghettatore di lune che sfreccia sul filo dell'acqua trascinando la luna in chissà quale luogo. Quante sarebbero le domande da porre al Fabbricante di nuvole? O ancora quante sono le curiosità racchiuse nelle vie luminose e misteriose delle piccole città, arroccate, vivaci, divertenti.
Un cuore reale – E' bello immaginare di vivere in queste atmosfere governate dall'inconscio, parallele alla vita di tutti i giorni in cui sarebbe bello affascinante camminare nella Città del cuore, dove tutto sembra essere guidato dall'amore, dalla pace, dall'energica gioia dei colori. Quadri che fanno sorridere non solo i bambini ma anche i grandi, innestando in questi una riflessione più profonda che non limita alla visione superficiale di mondi paradisiaci. Perchè ogni gesto, ogni istinto, ogni soggetto rappresentato può essere letto come ogni singolo individuo che con le 'missioni impossibili' convive ogni giorno. Meloniski, il fabbricante di queste immagini a metà tra realtà e sogno, è stato protagonista di numerose esposizioni in Italia e all'estero, quando esordisce a Parigi, dopo un'importante mostra antologica al Castello Sforzesco di Milano. Oggi l'artista è a Cairate nello spazio di Saporiti Arte, con una piccola ma preziosa esposizione all'insegna del surrealismo fiabesco.
Meloniski 'Surrealismo fiabesco'
dal 7 marzo al 4 aprile 2009
Saporiti Arte
Via Mazzini, 17
Cairate (VA)
Tel/Fax 0331-360560
da lunedì a sabato
orari: 9.00-12.00 16.00-19.30
Inaugurazione sabato 7 marzo ore 18.00
ingresso libero
www.meloniski.it