Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 21 nella chiesa, sita all’incrocio della Statale Varesina con via Papa Celestino, si terrà una conferenza di presentazione delle evenienze artistiche più risaltanti rimesse in luce.
In particolare il prof. Andrea Spiriti porterà il suo “Contributo alla lettura iconografica e stilistica” degli affreschi secenteschi, riscoperti sotto diversi strati nella cappella della Madonna della Cintura, sul lato destro della chiesa.
Il restauratore Bruno Giacomelli, a nome dell’intera équipe, produrrà poi testimonianze video e dettagli dell’intervento di discialbo, pulitura e consolidamento degli affreschi ritrovati ed accennerà ai possibili seguenti interventi.
Già nel settembre scorso era stato presentato alla comunità l’intervento definitivo sulle coperture, ora è possibile apprezzare i ritrovamenti artistici, per la prima volta visibili dopo secoli.
Commenta l’arciprete don Ambrogio Cortesi: “La cappella su cui si è intervenuto, ci offre uno spaccato dell’intensa devozione ai santi da parte dei Castiglionesi, che si sono sentiti sempre accompagnati e circondati da questa preziosa presenza che infonde sicurezza e sostegno nelle difficoltà della vita. Siamo molto contenti dei risultati del lavoro svolto anche perché apre una nuova finestra di studio a chi vuole conoscere a fondo la nostra storia locale”.
Gli interventi sono stati resi possibili da Fondazione Cariplo – Fondazione Comunitaria del Varesotto (Main Sponsor), Fondazione UBI, e donazioni private.