Gemonio – “A mano / a mano. Samuele Arcangioli al Museo Bodini. Omaggio al Lamento sull’ucciso” è la mostra che da sabato 8 giugno, con inaugurazione alle 17, si apre nella sede di via Marsala. L’esposizione rende omaggio a una delle opere più significative conservate nella corte, in occasione del ventennale di attività. Realizzata in bronzo nel 1962 , da Floriano Bodini, è stata la fonte di ispirazione del progetto presentato da Arcangioli. Il percorso espositivo comprende anche una serie di fotografie, realizzate da Gianmarco Taietti, che lo ritraggono durante l’esecuzione dei lavori. La mostra rimarrà in calendario sino al 4 agosto con i seguenti orari: sabato e domenica 10.30-12.30 / 15-18.

Saronno – Venerdì 7 giugno, al Chiostro Arte Contemporanea si inaugura (alle 18.30) la personale di Franco Marocco dal titolo “L’Eco del bosco H2O Reperti” . L’esposizione presenta una serie di nuove opere appartenenti al ciclo dedicato alla “memoria” del mondo naturale e alle suggestioni sonore della sua pittura. Negli ultimi dipinti dell’artista le immagini astratte lasciano affiorare reminiscenze figurative dall’aspetto fitoforme, che viene quasi occultato da un sottile gioco di chiaroscuri. Venerdì, dopo l’inaugrazione, è prevista una visita allo studio dell’artista. La mostra, a cura di Giacinto Di Pietrantonio sarà visitabile sino al 29 giugno con i seguenti orari: da martedì a venerdì 10-12.30 –/16-18.30.

Milano – Prosegue, nelle sale della Fondazione Marconi, la mostra dedicata a Emilio Tadini, intitolata “Davanti agli occhi, dietro lo sguardo”. L’esposizione, la terza dedicata all’artista e intellettuale milanese, pone l’attenzione sugli esordi della sua produzione artistica che abbracciano il periodo dal 1967 al 1972. E’ questo il momento che segna la nascita del suo linguaggio pittorico. Tadini sviluppa la propria espressione attraverso grandi cicli, ognuno caratterizzato da un clima surreale dove si muovono, sospesi, personaggi, oggetti del quotidiano, elementi letterari e onirici.

Briosco (MB) – Nella sede di Rossini Art Site riprendono, da domenica 9 giugno, alle 17, le visite guidate al parco e alla collezione, in uno speciale viaggio nell’arte moderna e contemporanea. Si ripeteranno per tutta la stagione estiva nella seconda settimana di ogni mese.Il ritrovo è 15 minuti prima dell’orario della visita che avrà la durata di un’ora. Prenotazione obbligatoria: info@rossiniartsite.com

Origgio – Sabato 8 giugno, alle 17, a villa Borletti la mostra fotografica “Padri e figli” di Carlo Spaliviero. L’artista accompagna in un viaggio emotivo attorno al mondo focalizzando l’attenzione attorno al rapporto padre/figlio esaltando la bellezza di ogni colore e situazione. Una mostra concettuale che spinge il pubblico a riflettere sull’importanza del rapporto genitoriale.Domenica 9, sempre a villa Borletti, nell’ambito della mostra “Corrente controcorrente” è stata organizzata, alle 17.30, la visita guidata all’esposizione accompagnata dalle letture di poesie di due autori legati al periodo: Vittorio Sereni e Antonia Pozzi.

Gallarate – Si conclude sabato 8 giugno allo Spazio Progetto 96, “Identità Fluide”, la bipersonale di Laura Branca e di Elena Lisa Colombo. Si possono ammirare rispettivamente le sculture e i dipinti realizzate con differenti tecniche stili e materiali ma accomunate dalle tematiche dagli elementi naturali come l’acqua, la carta, i corpi a quelli psicologici come il significato dell’abbraccio. Orario: dalle 16 alle 19.

Busto Arsizio – Alla Fondazione Bandera dove è in corso la mostra “Corpi pittorici”, personale di Alberto Peruzzotti. L’esposizione rientra nel progetto “Scultura e…”, una serie di eventi che celebra i 30 anni di attività della sede. Il titolo della mostra, ben definisce il lavoro dell’artista e il suo pensiero intorno alla pittura intesa non solo come dialogo con la bidimensionalità della tela ma come parte integrante dei volumi aggettanti che dalla parete si dilatano nello spazio circostante. Via Andrea Costa 29. Fino al 16 giugno. Orario: giovedì domenica 16-19

Varese – In Sala Veratti in mostra fino al 20 giugno l’esposizione dedicata alle macchine di Leonardo da Vinci. Circa una ventina di congegni realizzati in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale, provenienti dalla collezione di Paolo Candusso che ne è anche l’esecutore. Macchine costruite seguendo le indicazioni dei testi di da Vinci, rappresentano l’espressione della genialità e della poliedricità leonardesca.Orari: giovedì e venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.30-18.30

Varese – Prosegue con successo nelle sale dei musei civici di Villa Mirabello “Renato Guttuso a Varese”, La mostra, curata da Serena Contini presenta Venticinque dipinti in un percorso a tema presenta le opere della collezione Pellin. Tra queste, il celebre dipinto Spes contra spem,’opera simbolo di Guttuso, uno degli ultimi capolavori che il Maestro considerava una sorta di testamento. Fino al 6 gennaio 2020; orari: da martedì a domenica 10-18.

Rancate – Apertura straordinaria lunedì 10 giugno della Pinacoteca Cantonale Giovanni Zust. Sarà possibile visitare le mostre in corso: Carlo Storni ((1738 – 1806). Pittore e “coloraro” svizzero a Roma”. Artista fino a pochi anni sconosciuto e solo recentemente al centro di grande interesse di pubblico e critica si possono ammirare i teleri. L’altra esposizione è dedicata a “Carlo Basilico.La pittura come le pagine di un diario” presenta la collezione di opere pittoriche conservata dal nipote con paesaggi, vedute di interni, angoli di casa, e ritratti di familiari colti nella tranquillità delle occupazioni domestiche. Fino al 25 agosto; orari dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Busto A. – Ultimo fine settimana per ammirare la mostra Miniartextil Humans allestita al Museo del Tessile. Per l’occasione, sabato 8 giugno, sono stati organizzati tre turni di visite guidate: alle ore 11.30, 14.30 e 16.30. Sarà anche l’ultimo giorno per votare il proprio minitessile preferito. Domenica 9 giugno, in occasione del finissage, (dalle 17) sarà possibile accedere alla mostra e ad assisterà alla premiazione del minitessile vincitore del Premio “Miniartextil Città di Busto Arsizio”. Ll’opera, scelta direttamente dai visitatori, sarà la prima ad entrare a par parte della Collezione permanente del Comune.

Busto A. – Sabato 8 e domenica 9 giugno a partire dalle 16 il cortile Boragno di via Milano 4 ospiterà l’esposizione e l’esibizione “Artisti in strada” organizzata dall’Associazione Culturale Hélène Barró. I protagonisti non solo metteranno in mostra i propri dipinti ma saranno impegnati in una dimostrazione di pittura, realizzando opere direttamente sotto gli occhi del pubblico.Per ulteriori informazioni consultare il sito http://helenebarro.com.

Fagnano O. – Sabato 8 giugno, alle 17.30 alla Sala del Camino del Castello Visconteo Marino Bottini presenterà “La Trilogia della Solitudine”, tre romanzi “Whitesands”, “Altrove”, “Tre” che l’autore illustrerà dialogando con Patrizia Argenziano. Domenica 9 giugno, nell’ambito dell’iniziativa “Un caffè con l’autore”, presentazione del libro “Omissioni” di Emma Luciani, un romanzo drammatico e al tempo stesso, romantico, introspettivo e psicologico. Dialogherà con l’autrice Laura Orsolini. L’incontro si svolgerà alle 17.30 sempre nella Sala Camino del Castello.

Busto A. – Sabato 15 gugno dalle 10 alle 19 Scuola di Teatro. L’Associazione Viandanti Teatranti organizza un open day nel quale verranno presentati i corsi, rivolti a tutte le fasce d’età. Gli interessati potranno recarsi nella sede di via XX settembre 29. Le lezioni dimostrative si svolgeranno nei seguenti orari: 14.30-15.15 bambini (6-10 anni); 15.15-16 Ragazzi (11-13 anni); 16-17 Adolescenti (14-18 anni); 17-18 Senior (over 50-55 anni); 18-19 Adulti. Informazioni: info@viandantiteatranti.it T. 391-4978423 / 338-9721325.