Tremezzino – A Villa Carlotta da sabato 22 giugno si apre “Splendori del Settecento sul Lago di Como. Villa Carlotta e i marchesi Clerici”. La mostra presenta la storia della prestigiosa dimora dalla fine del Seicento al 1801, anno in cui l’ultima erede della famiglia, Claudia Clerici Bigli, vende il complesso a Giovanni Battista Sommariva, celebre collezionista di arte neoclassica. L’esposizione ruota attorno al recupero di tre grandi dipinti barocchi che decoravano l’oratorio della villa, all’epoca dei marchesi, realizzati da artisti del calibro di Legnanino, Filippo Abbiati e Paolo Cazzaniga. Accanto, una serie di ritratti di famiglia e per evocare i fasti settecenteschi del casato, sono esposte le incisioni di Marcantonio Dal Re con le vedute della villa e del parco. Fino al 3 novembre; orari: 10-18.
Carnago – Nella suggestiva cornice della chiesa di San Rocco, sabato 22 giugno alle 18 si inaugura la personale di Alex Sala. La mostra, intitolata “Utopie abolite” si aprecon una performance dell’artista dal titolo “100 matite”. Nei lavori di Sala sono evidenti riferimenti che riflettono una dimensione politica e rinviano a temi caldi come immigrazione, moneta unica, libertà, giustizia, Europa e ambiente. Le sue opere diventano un vero e proprio manifesto, frutto di analisi del quotidiano. Fino al 14 luglio; orari: sabato e domenica dalle 16 alle 19.30.
Sesto Calende – Da sabato 22 giugno a Sesto Calende, negli spazi della Fondazione Sangregorio, un’altra esposizione da non perdere. “La Presente Assenza”, questo il titolo, presenta le opere di Ivano Sossella e Vincenzo Lo Sasso in un dialogo con quelle di Giancarlo Sangregorio. La Fondazione, nata nel 2011 per volontà dello stesso scultore Sangregorio, ha avviato un progetto espositivo di mostre temporanee nelle quali mette a confronto gli artisti in una conversazione attorno alla materia. La mostra, a cura di Emanuele Beluffi, si inaugura alle 17 e rimarrà in calendario sino al 28 luglio. Orari: tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 18.30
Bellagio – La Torre delle Arti di Bellagio, ancora sabato 22 giugno inaugura la mostra collettiva di scultura e arti figurative “La luce nel segno” con opere di Rita Bagnoli Annamaria Fino Gerbi e Aurora Vettori. La mostra, che si chiuderà il 30 giugno, prevede per domenica 23 alle 10.30 una performance scultorea e laboratori esperienziali (sabato 29 dalle 15 alle 17). Fino al 30 giugno, orari: 10-12.30/15.30 19, sabato e domenica anche dalle 21 alle 22.30.
Busto Arsizio – nelle sale di Palazzo Marliani Cicogna, si aprirà la collettiva dei finalisti del Premio Arte Carlo Farioli. La terza edizione ha visto la partecipazione di oltre 150 artisti provenienti da tutta Italia. Nel corso dell’ inaugurazione, alle 18.30, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.
Milano – Pino Pinelli alla Dep Art Galery con la personale intitolata “Monocromo. Il colore come destino e come profezia”. Fino al 21 settembre le sale di via Comelico 40 ospitano una serie di opere dell’artista siciliao realizzate tra il 1973 e il 1976, periodo in cui si dedica ad approfondire le tematiche legate alla monocromia e alle potenzialità del colore. La mostra, a cura di Francesco Tedeschi, presenta tredici lavori che individuano il suo percorso e la ricerca di Pinelli. Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.30 alle 19.00
Origgio – venerdì 28 giugno a Villa Borletti, sarà possibile visitare con il curatore Roberto Borghi, la mostra “Corrente controcorrente”. Nell’occasione saranno letti alcuni brani del dramma “L’Ultima stazione” di Beniamino Joppolo, del gruppo Corrente e alcune lettere scritte da Giorgio Strelher e Paolo Grassi. L’appuntamento è alle 17.30. Seguirà, alle 21, concerto nel parco a cura del quartetto di sassofoni CaFe&SoDa diretto dal maestro Silvia Guglielmelli. La mostra si concluderà il 30 giugno. Orari: sabato e domenica 9.30 -12/16-19.
Milano – Il capoluogo lombado con Venezia rende omaggio a Roman Opałka con “Dire il tempo”, due esposizioni a cura di Chiara Bertola. L’artista franco-polacco, scomparso nel 2011, a Milano è ospitato nella sede di BUILDING (da Fondazione Querini Stampalia a Venezia). La mostra percorre, attraverso grandi tele e una serie di autoritratti, l’intenso lavoro dell’artista. I numeri scanditi sulle superfici piane si susseguono come un mantra incessante, mentre gli autoritratti descrivono con regolare cadenza il volto di un artista che esprime con tale azione l’inesorabile caducità del genera umano. Fino al 20 luglio. Orari: martedì – domenica 9-18.
Piazzola sul Brenta (PD) – Venerdì 28 giugno, alle 18 a Villa Contarini, apre la 4ª edizione della biennale “Sculture in Acqua, in Piazza“. La maestosa esposizione, open air, con numerose opere di artisti di fama internazionale, si ripropone e conferma il suo ruolo di primissimo piano tra le rassegne d’arte della scultura a livello nazionale. La rassegna, curata da Pino Pin, proseguirà fino al 30 novembre.
Varese – Proseguono le due mostre allestite alla Galleria Punto sull’Arte: “Ho sempre cercato il paradiso ma ora punto sull’arte”, installazione di Alessandro Costanzo e Stefan Milosavljevic, vincitori del Premio Speciale progetto Under 30 dell’ Arteam 2018, a cura di Martina Campese e Raffaella Ferraro e la rassegna “<20 15×15 / 20×20” . L’esposizione, giunta quest’anno alla Sesta Edizione ,vede riuniti 20 artisti tra pittori e scultori, italiani e stranieri. L’installazione potrà essere ammirata all’interno della project room della galleria, sino al 27 luglio mentre “<20 15×15 / 20×20” continuerà sino al 3 agosto. Orari: martedì-sabato 10-13, 15-19 (Viale Sant’Antonio 59/61, 21100 Varese).
Milano – Si chiuderà domenica 30 giugno alla cripta di San Sepolcro, “Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience” un itinerario di sei secoli visto attraverso due grandi. Curata da Giuseppe Frangi, la mostra si snoda attraverso un percorso che prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana, con un’installazione multimediale che accompagna in una Milano vissuta, ma soprattutto immaginata, da Leonardo da Vinci, fino ad arrivare alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera con cui l’artista Pop, nel 1987 ,reinterpretò il Cenacolo leonardesco, in occasione dell’ultima mostra al Refettorio delle Stelline. Orari: Da martedì a domenica:10-20.
Busto A. – Venerdì 21 giugno parte la quarta edizione della stagione cameristica organizzata dall’Associazione culturale Musikademia. In programma cinque concerti che si terranno a Villa Calcaterra (Via Magenta 70) alle 21. Aprirà la rassegna, che continuerà sino a ottobre, il Quartetto d’Archi Glenn Gould. Ingresso gratuito. Lunedì 24 giugno in occasione della Patronale al teatro Manzoni alle 21 si svolgerà la cerimonia dedicata ai cittadini benemeriti. Quest’anno accompagnerà l’evento il coro e l’orchestra ““Da fiö, giuinoti e bei tusan” con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado Prandina, De Amicis e Pertini. Circa 140 ragazzi, diretti dal maestro Fabio Gallazzi, eseguiranno canzoni originali composte in italiano, inglese e dialetto bustocco.
Cuasso (VA) – Sabato 22 Giugno, alle 21, all’Anfiteatro sotto le stelle di Via Cacciatori delle Alpi , concerto canoro “JPC summer concert” del John Paul II Choir diretto da Samuele Cane. Il concero canoro conclude la Stagione Teatrale 2018/2019 con la direzione artistica di Paolo Franzato e l’organizzazione della Pro loco. L’appuntamento, gratuito, si svolgerà anche in caso di pioggia. In questo caso avrà luogo nella palestra comunale di Cuasso al Piano.