Andrà a Mauro Mainardi il 31mo agnesino d'argento di Somma Lombardo. Il premio sarà consegnato durante le celebrazioni della festa di Sant'Agnese, sabato 21.
"Il dottor Mainardi" – come spiegato nelle motivazioni del premio, comunicate dalla commissione (formata da sindaco, assessore alla cultura, presidente del consiglio comunale, presidente della pro loco e parroco) – "per anni si è occupato con passione, competenza e umanità della salute dei suoi concittadini lavorando all'ospedale Angelo Bellini.
Ha portato lustro alla città coinvolgendola nella sua passione per l'arte e la cultura organizzando concorsi e manifestazioni in qualità di Presidente dell'Associazione Italiana Ex Libris. Da anni è il curatore e l'anima delle importanti stampe d'arte, che riproducono e ricordano simboli artistico-culturali della città, consegnate a generazioni di diciottenni nel corso della cerimonia del 2 giugno.
La città gli è debitrice – inoltre – per aver iniziato, curato e custodito la prestigiosa raccolta di Ex Libris cittadina".