L'artista è l'architetto – In questi anni abbiamo imparato a conoscere l'architetto Paolo Torresan di Busto Arsizio soprattutto in qualità di organizzatore di mostre, nonché di critico d'arte. Con il suo "Laboratorio Zanzibar" ha promosso l'arte in diverse location bustocche (Caffè Colombo, Iris caffè, Ristorante Cascina del Lupo), facendo scoprire al pubblico nuovi e talentuosi artisti. Questa volta però l'artista in questione è proprio lui che, in qualità di architetto, ha firmato il progetto per un monumento ai caduti sul lavoro del comune di Casarano, in provincia di Lecce. Non una semplice scultura, ma un vero e proprio ambiente, un'opera concettuale, che inviterà la gente a riflettere su questa tragica realtà.
Il progetto – Così Torresan descrive il progetto: "Non è stato facile pensare ad un progetto dalla forte valenza
esistenziale. Lo spazio sarà tagliato trasversalmente come se fosse attraversato da una ferita e, in effetti, cosa sono le morti sul lavoro se non una piaga vergognosa che deturpa la società? La piazza sarà una sorta di oasi pedonale che permetterà ai cittadini di entrare al suo interno. Il che significa simbolicamente entrare nella ferita. Nella piazza sarà ricavato uno spazio che potrà essere usato alla stregua di uno speaker corner, dove chiunque può parlare liberamente senza censura. Al centro della piazza sarà collocato, su un supporto fatto di carparo e pietra bianca di Carrara, un elemento ad obelisco in bronzo dorato che ricorda un tronco di ulivo proteso al cielo sino a diventare un dito, che in realtà è lo gnomone di una grande meridiana disegnata sulla piazza".
Per non dimenticare – L'opera, una volta ultimata, sarà donata al comune dalla Filanto, l'azienda dove nel
dicembre 2007 morì un giovane operaio di 33 anni, Luca Mascella, divenuto poi testimonial di una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro a livello provinciale. Proprio il presidente dell'azienda, Antonio Filograna Sergio, ha voluto che venisse realizzata l'opera: "un piccolo gesto, ma di grande portata morale e sociale".
Non solo a Lecce – Dallo studio Torresan di Busto Arsizio, intanto, il giovane architetto Giovanni Ferrario sottolinea come vasta eco, non solo locale, abbia già riscosso il progetto di una piazza dedicata alle "morti bianche". L'opera (urbanistica, architettonica ed artistica) dell'architetto bustese Paolo Torresan è in avanzata fase di realizzazione ed ha già suscitato interesse e per i contenuti e per la qualità delle previsioni di impiego. Ora, l'intenzione è di porre questo tipo di progetto all'attenzione di altre amministrazioni "al fine di suggerire le stesse idee e valori da perseguire attraverso opere di qualità architettonica".