Varese – Si prospetta un lungo quanto interessante weekend di eventi ai Musei civici. Questa sera, alle 18, nell’ambito delle conferenze organizzate in occasione della mostra “Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”, si terrà un talk con James Bradburne, Direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca nazionale Braidense. Grande amante del Giappone e della sua cultura racconterà del legame del Giappone con Brera e del motivo del prestito di volumi provenienti dalla Biblioteca Nazionale Braidense alla mostra al Castello di Masnago, affrontando il tema della valorizzazione del patrimonio librario e delle mostre che lo raccontano.
Al talk partecipano le curatrici della mostra, Rossella Menegazzo e Eleonora Lanza dell’Università degli Studi di Milano, insieme a Daniele Cassinelli, Direttore dei Musei Civici di Varese. La conferenza potrà essere seguita sia in presenza sia online.
(Confermare le adesioni indicando la propria preferenza così da ricevere il link alla diretta Zoom: press.studiobattage@gmail.com)
Venerdì 27 maggio, alle 17.30 a Villa Mirabello, prevista la conferenza – concerto nell’ambito di “La musica nel Risorgimento – pomeriggi musicali a Villa Mirabello”, che ripropone l’atmosfera dei salotti culturali dell’epoca con l’obiettivo di fare memoria della battaglia di Varese, avvenuta il 26 maggio 1859, in cui i Cacciatori delle Alpi, guidati dal generale Giuseppe Garibaldi sconfissero gli Austriaci. La conferenza ha come titolo “Le Giardiniere: patriote e musiciste nel Risorgimento d’Italia” con introduzione a cura della musicista Francesca Rivabene e le musiche di Elena Spotti, arpa e Francesca Rivabene al pianoforte. Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione a nicorachiara@gmail.com o 347.5987971 anche WhatsApp.
Gli eventi si concludono domenica 29 maggio, alle ore 10.30, nella sala conferenze del Castello di Masnago con Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e all’Accademia del Teatro alla Scala. Si tratta di una conversione-concerto dal titolo “Quando Puccini faceva la pubblicità della penna Parker (e scriveva un’opera Liberty)” che indagherà i rapporti tra opera lirica e società tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. L’incontro ripercorre con l’ausilio di video proiezioni ed esempi al pianoforte, le relazioni sussistenti fra industria e musica e ne mostrerà le potenzialità, ancora riconosciute ad oltre un secolo dai primi pionieristici esperimenti. Ingresso gratuito su prenotazione al link: https://biglietti_puccini.eventbrite.it
www.museivarese.it