Arte a 360° – L'arte deve emozionare, deve trasmettere emozioni, coinvolgere, impressionare, far sorridere, meravigliare. L'arte non ha confini, non deve essere racchiusa. Non sempre è semplice riuscire a comprendere i meccanismi intrinsechi e superare il livello superficiale di ciò che si vede. "Entrare nell'opera d'arte vuol dire compiere un vero e proprio viaggio, anche corporeo", dichiara Gaetano Delli Santi, poeta e critico conduttore dei sei incontri dal titolo 'Distilleria dell'arte. Come entrare analiticamente nell'arte'. Conferenze interdisciplinari, perchè, "non è possibile leggere un'opera d'arte senza conoscere ciò che sta intorno. Il percorso da svolgere su successivi piani concettuali, da quello del pensiero alla teoria dei rapporti filosofici, letterali, contenutistici", spiega Delli Santi.
Decriptare – "L'obiettivo della serie di incontri è quello di avvicinare il pubblico alla comprensione di un'opera artistica. Il primo passo da compiere è quello di decriptare l'opera stessa, senza aver timore di vivisezionarla come fosse su un tavolo anatomico – spiega il critico – questo per scavare a fondo, andare oltre il visibile oggettivo, che spesso inganna. Il procedimento da compiere è quello di staccarsi da sè stesso per entrare nell'altro, nell'opera d'arte, per capire i processi che hanno portato l'artista a compiere determinati atti, scelte, che spesso sono ben studiati. I colori per esempio possono essere volutamente scelti o per piacere, edonistici ".
Tutto si muove – "L'opera d'arte è un oggetto che si muove nello spazio e crea dello spazio – continua Delli Santi – solo dopo aver indagato un luogo si può formulare un giudizio, solo dopo aver conosciuto si può capire", è l'inizio del viaggio. Alla fine delle sei lezioni è prevista una visita a Milano per l'applicazione pratica di ciò che si è appreso. Il corso interattivo sarà ripreso da un operatore che monterà un filmato acquistabile alla fine delle lezioni.
'Come entrare analiticamente nell'arte'
sabati di marzo 2009 (ore 16.00)
Associazione Culturale Il Cavedio
Via Cavallotti, 9 Varese
www.ilcavediocult.it
info@ilcavediocult.it
ilcavedio@ilcavedio.it
Tel: 339 7510936 – 3474623690 – 0332 287281
6 lezioni più visita guidata a 60€ (nella quota è compreso il trasporto con treno, Varese – Milano e ritorno, e mezzi di trasporto metropolitani)