Panorama ad arte – Un Museo situato in un punto significativo per il mondo dello sport: dal 1949 la Madonna del Ghisallo, grazie all'azione dell'allora parroco Don Ermelindo Viganò, è stata proclamata patrona dei ciclisti. Nella chiesetta sono conservati cimeli, maglie e biciclette dei principali campioni che nel tempo hanno visitato il luogo, collocato sullo storico tracciato del Giro d'Italia, del Giro di Lombardia e della Coppa Agostoni. Risale al 2000 l'idea di realizzare un museo del ciclismo, che valorizzasse il patrimonio del Santuario sviluppando la raccolta, curando la conservazione, la ricerca scientifica e la divulgazione su un fenomeno storico e sociale di grande rilevanza in Italia, in Europa e nel mondo.
Il Museo si fa conoscere – La 1° Biennale d'Arte sportiva del Ghisallo e della Valassina si prospetta un avvenimento importante per il luogo che già nei mesi scorsi ha ospitato mostre d'arte. La commissione artistica della manifestazione, che ha selezionato 19 pittori, 5 scultori e 8 disegni grafici, è composta dal critico d'arte Luca Pietro Nicoletti, Franco Zazzeri Vice presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano ed Emilio Sacchi, curatore della mostra. Ogni artista è presentato nel catalogo in cui sono illustrate le opere esposte e una breve biografia artistica di ogni singolo autore.
La squadra in mostra è composta dai seguenti artisti: Luciano Bianchi, Giancarlo Colli, Gaetano D'auria, Marina Falco, Nando Luraschi, Francesca Magro, Lorenzo Manenti, Ester Negretti, Massimo Piazza, Lorenzo, Pietrogrande, Roberto Plevano, Gabriele Poli, Giancarlo Pozzi, Beppe Sabatino, Vanni Saltarelli, Marcello, Simonetta, Antonio Tonelli, Alberto Venditti Bianca Visentin, Clara Bartolini, Pino Di Gennaro, Anna Santinello, Giorgio, Scaini, Franco Zazzeri, Gioxe De Micheli, Umberto Faini, Daniele Oppi, Susan Ronchiato e Togo.
1° Biennale d'arte sportiva del Ghisallo e della Valsassina
a cura di Emilio Sacchi
Museo del Ciclismo – Madonna del Ghisallo
inaugurazione sabato 17 luglio alle ore 15.00
dal 17 luglio al 3 ottobre 2010
La mostra rispetta gli orari del Museo: lun – ven 9.30 – 17.30 fino al 31 agosto. sab – dom 9.00 – 18.00
dal 1° settembre: mar – ven 9.30 – 17.30. sab – dom 9.00 – 18.00.
lunedì chiuso
Ingresso al Museo 5€ comprensivo di visita alla Mostra
info@museodelghisallo.it
www.museodelghisallo.it