Nei negozi del centro – Ritorna il MeArt, Biennale di scultura proposta dal Comune di Mendrisio arrivata alla sesta edizione. Un'occasione per rinnovare le vie del centro senza stravolgere, ma sostituendo tradizionali prodotti commerciali con singolari ed innovative opere plastiche. Quindici gli artisti partecipanti a quest'esposizione che è anche un concorso e occasione di confronto per gli artisti contemporanei. L'amministrazione mette in palio un'importante premio,  impegnandosi infatti ad acquistare una delle opere dell'artista giudicato migliore da una giuria d'esperti, per poi collocarla in uno spazio pubblico, come un parco o una rotonda di Mendrisio. Anche quest'anno si spostano oltreconfine alcuni artisti di casa nostra: Maria Teresa Gonzàlez Ramirez e Ruggero Marrani saranno infatti presenti all'evento.

Lei – Maria Teresa Gonzàlez Ramirez, scultrice messicana attiva da tempo a Varese, porterà nel centro storico sei opere, non molto grandi, che mostrano le sue ultime evoluzioni sul tema della luce. "Per questa occasione ho voluto esplorare nuove strade utilizzando tecniche nuove

Maria Teresa Gonzà lez RamirezMaria Teresa Gonzà lez Ramirez

e anche nuove forme geometriche. Mi ha inspirato il metacrilato, che è un materiale affascinante, delicato e che meglio mi ha permesso di evidenziare le trasparenze della LUCE che sempre è stato in ogni espressione artistica che realizzo il mio scopo principale continuando essi ad essere sempre della serie 'Sulle tracce della luce'" ci spiega l'artista. "A questo ho contrapposto volutamente opere realizzate con maiolica/invetriata dove invece la luce sembra pesare sulla materia fino a creare crepe ed un'altra un ritrovo di luce, queste ultime intitolate 'Silenzio e meditazione' e l'altra 'Luz con Luz' ("luce con luce") perchè le mie opere sono sempre un invito constante di riflessione e crescita dove ognuno trova la sua propria LUCE" conclude la scultrice. La Gonzalez affronta ancora una volta una nuova sfida, con la materia plastica, la cui trasparenza è già di per sè luminosa e con la maiolica, ceramica raffinata e colorata. Perchè ciò che cerca quest'artista esce dalla materia e invade l'uomo, il suo quotidiano, la sua realtà e la sua religiosità. Come le lampadine che adagiate sui comodi divani dell'Art Hotel di Varese pochi mesi fa, in occasione della sua ultima personale, dove questi piccoli oggetti dialogavano col lussuoso ambiente. Così a Mendrisio, le nuove sculture dialogheranno con l'ambiente intimo del negozio. La Gonzalez elabora infatti anche il rapporto con l'ambiente dove si trova ad esporre, che sia una chiesa o una via di passaggio, la luce deve arrivare, perchè c'è, è parte di tutti noi, dell'umanità, in una continua rigenerazione guidata da nuove forme e risultati.

Ruggero MarraniRuggero Marrani

Lui – Tutt'altro messaggio e linguaggio quello di Ruggero Marrani che dal suo studio di Barasso continua a produrre opere singolari che sviluppano temi nuovi ed elaborati. L'avevamo lasciato a villa Baragiola con un'installazione intrigante sul senso della continuità della vita sviluppata tra sfere di ceramica sospese, reti metalliche e terra e lo ritroviamo a Mendrisio con un'altra novità. Marrani infatti per l'esposizione all'interno del negozio ha deciso di riproporre le sue sculture interattive che avevano riscosso successo al Maglio di Ganna la scorsa estate. Pensa però anche ad un progetto nuovo che propone giusto in tempo per la Biennale di Mendrisio. "Presenterò un bozzetto per un monumento per i mondiali di ciclismo su strada che si svolgeranno a Mendrisio nel 2009" spiega l'artista "è un'opera pensata da me e Antonio Ciancia, un'altro scultore e amico. Il monumento che proponiamo nasce da un'idea che riguarda l'ombra e la luce. Si tratta di due ciclisti che con un particolare dinamismo e movimento creano delle ombre che variano col passare del sole nelle diverse ore del giorno" continua l'artista. Marrani prosegue però anche il suo discorso intorno alle installazioni "certo, proseguo anche quello, ma è un lavoro molto più complicato ed impegnativo, fatto di calcoli e prove. Sto lavorando in questa direzione ad un tipo di opera che riguarda un labirinto, ma ne riparleremo verso l'estate quando farò una mostra a Milano" conclude l'artista.

MeArt
Biennale di scultura 2008

Mostra di scultura nelle vetrine del nucleo
Centro storico di Mendrisio -CH-
Inaugurazione sabato 5 Aprile ore 17 presso il Bar Filosofo di via Pontico Virunio 3