Le iniziative – Il primo appuntamento è per mercoledì 17 alle 17:30 nel foyer del teatro “Giuditta Pasta”di Saronno. Ad attendere gli spettatori ci sarà Laura Curino. La più nota narr-attrice italiana risponderà alle domande, alle curiosità del pubblico e, perchè no, darà seguito a critiche costruttive. Il secondo incontro, che prevede le stesse modalità, è previsto per il 31 marzo alle 18, sempre nel foyer. Il protagonista sarà Gigio Alberti, famoso per aver interpretato alcuni film di Gabriele Salvatores. Queste le innovative iniziative, inserite nella rassegna “Altri Percorsi”, del teatro saronnese. Ma è un’altra l’interessante novità rivolta agli under 26: un concorso per critici teatrali. Gli aspiranti giornalisti sono chiamati a recensire almeno due dei cinque spettacoli in abbonamento. Gli scritti pubblicati saranno valutati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore. Al novello reporter in regalo un abbonamento alla prossima edizione di “Altri Percorsi”.
"Altri Percorsi" – Si può considerare il cartellone d’essai del teatro Giuditta Pasta. Questo spazio offre, da quasi vent’anni, una selezione dei migliori spettacoli italiani d’autore a costi contenuti. Il prezzo del biglietto, 8 euro a spettacolo per gli abbonati, e la qualità degli allestimenti hanno fatto della rassegna un successo, soprattutto grazie al numeroso pubblico under 30. Di qui, l’idea di ideare un concorso per giovani critici teatrali.
Ritorniamo all’incontro con gli attori – Come vi abbiamo già annunciato il 17 e il 31 marzo potrete incontrare Laura Curino e Gigio Alberti. Ma chi sono questi attori e cosa porteranno in scena? Alla prima si deve, con la collaborazione di Gabriele Vacis, la fondazione del Teatro Settimo di Torino. Da 25 anni scrive e interpreta spettacoli impegnati come “L’età dell’oro” per la regia di Serena Senigallia e “Adriano Olivetti” andato in onda anche su Rai Due. Il titolo della rappresentazione che propone al Pasta è “Il signore del cane nero” che ripercorre le vicissitudini che hanno segnato la vita e la carriera di Enrico Mattei, emblematica figura dell’industria italiana del dopoguerra. Come ha dichiarato l’artista, “lo spettacolo sarà una ricostruzione biografica all’anglosassone dando forma alla sua genialità e a quella capacità di non perdere mai di vista l’obiettivo”. Il 31, invece, toccherà alla produzione del Teatro Out Off di Milano, “Aspettando Godot”. Sul palcoscenico: Gigio Alberti. Il classico della tradizione teatrale novecentesca sarà diretto da Lorenzo Loris. Il regista, dopo l’apprezzata messa in scena di “Finale di partita” nel 2003, si misura – questa volta – con il capolavoro beckettiano imprimendo nel testo la sua usuale potenza teatrale senza dimenticarsi della libertà d’interpretazione. La stagione “Altri Percorsi” continuerà il 13 aprile con “Erodiade Erodiàs” interpretato dagli attori della Compagnia Sandro Lombardi. Per altre informazioni sugli spettacoli visitate il sito www.teatrogiudittapasta.it
Nell’ambito della rassegna “Altri Percorsi”, promossa dal “Giuditta Pasta” di Saronno, vi segnaliamo un’iniziativa davvero interessante: il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli attori prima dei loro spettacoli. Succederà mercoledì 17 con Laura Curino e il 31 con Gigio Alberti. Ma questa non è l’unica iniziativa collaterale organizzata dal teatro saronnese. Stiamo parlando di un concorso per giovani critici teatrali.