Dal 13 gennaio al 20 febbraio 2018 il Teatro del Popolo ospita la mostra “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”.

Sessanta illustrazioni, realizzate da grandi autori italiani come ad esempio Oskar e Anna Lazzarini, fanno rivivere le canzoni di Enzo Jannacci. Le tavole, in grande formato, sono state donate gratuitamente dagli autori e vendute all’asta. I fondi raccolti sono destinati all’accompagnamento sociale delle persone senza dimora e dei venditori del giornale di strada Scarp de’ tenis (promosso da Caritas Ambrosiana). Tra gli organizzatori figurano infatti proprio Scarp de’ Tenis e Caritas Ambrosiana, festival Cartoon Club e Doc Servizi.

Tantissimi i personaggi cantati dallo chansonnier meneghino a essere rappresentati. Da Vincenzina e la fabbrica a Natalia. E proprio con questa canzone drammatica si è cimentata Anna Lazzarini. La canzone Natalia del 1979 è inserita nell’album Foto Ricordo ed è ispirata a un caso di malasanità realmente accaduto. Enzo, a un certo punto della sua carriera di chirurgo si imbatte nel caso di una certa Natalia a cui hanno montato un valvola mitralica in modo errato. Jannacci accetta di occuparsi dell’intervento visto che nessun medico vuole sobbarcarsi i costi per riparare all’errore. Natalia, per fortuna, oggi abita in Toscana.

Silver, Sergio Gerasi, Pao, Staino, Stefano Disegni, Oskar, Anna Lazzarini, il cantautore Paolo Conte, solo per citarne alcuni, si sono cimentati con gli emarginati e con gli ultimi, cantati con tenerezza e struggimento dal dottore cantautore scomparso purtroppo nel 2013. Il risultato? Una carrellata poetica di personaggi legati alla città di Milano.

Info:
Teatro del Popolo, Gallarate – Via Palestro, 5
0331 754111
Dettagli: Cartoon Club, tel. 348.7849349 – fdc@fumodichina.com

http://artinpills.blogspot.it/

Eleonora Manzo