“La bellezza che spalanca il cuore” – Ecco perchè assistere alla stagione musicale dell’Associazione “Il Chiostro Teatro” di Verbania. Questa la motivazione, secondo i promotori dell’iniziativa, per non perdere le quattro serate, tutte a base di musica, che andranno in scena sulla sponda grassa del Lago Maggiore. L’apertura della rassegna è prevista per il 21 maggio alle 21 con il concerto del Maestro di pianoforte Bruno Canino che, con il “Quartetto Mantegna”, eseguirà alcuni brani di Antonin Dvorak e di Robert Schumann, di cui si festeggia il secondo centenario della nascita. La serata sarà ospitata nell’Auditorium de “Il Chiostro”. Il secondo appuntamento vedrà come protagonisti il coro e il complesso strumentale “Le voci del Mesma”, diretti dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina. L’appuntamento è per l’11 giugno alle 21 nella Chiesa di Madonna in Campagna di Verbania. In scena Bach il “Magnificat”. Stessa sede per il concerto che, passata l’estate, intratterrà il pubblico venerdì 15 ottobre – sempre alle 21. Sarà l’omaggio e il ricordo di Don Giussani a fare da cornice alla serata intitolata “Alla scoperta del senso della vita”. Ad esibirsi uno tra i cori più prestigiosi della provincia di Varese, quello di Santa Maria del Monte. Ultimo appuntamento, di cui non si ha ancora la data precisa, sarà in programma verso la fine di ottobre. Si tratta di un concerto filologico dedicato a Chopin, nell’anniversario del secondo centenario dalla nascita. Per l’occasione sarà suonato un prezioso pianoforte Pleyel del 1850.
Risvolto solidale – I concerti, nonostante siano gratuiti, sono legati all’opera di solidarietà di AVSI, associazione volontari per il servizio internazionale che opera da anni in Italia e nel mondo. Grazie alla generosità degli spettatori sarà possibile raccogliere fondi per promuovere opere educative in favore dei bambini che vivono in situazioni di disagio. Per informazioni sugli spettacoli: 0323/404077
L’Associazione “Il Chiostro Teatro” ci presenta il programma della nuova stagione che sarà all’insegna della grande musica. Quattro appuntamenti, tra cui spicca anche la partecipazione del Coro Santa Maria al Monte di Varese.