(ph dal sito www.aldamerini.com)
Si riparte – Anny Ferrario presidente dell'Associazione Culturale dell'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago aveva già annunciato tra i primi eventi del 2010, un omaggio alla grande poetessa scomparsa di recente Alda Merini. Sabato 20 marzo gli spazi espositivi e creativi di Via Fiume ospitano così una serata incentrata sulla figura della poetessa ridando voce ai suoi scritti, ma come si conviene in un ambiente in cui la manualità e la spontaneità artistica sono attrici, i soci del'Atelier si mettono in gioco attraverso le loro espressioni artistiche.
Dedicati ad Alda – Ogni artista ha realizzato un libro dedicato alla Merini in cui ha inserito un verso o una citazione della poetessa; queste creazioni vengono esposte in occasione della serata. "(Sono una piccola ape furibonda.) Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura". Ogni parola usata nel suo mondo espressivo era carico di vitalità e passione. "Sono molto irrequieta quando mi legano allo spazio". La ricchezza di questa donna, a cui il Comune di Milano intende dedicare una casa-museo alla sua memoria e alle sue opere, viene esaltata durante la serata dalle letture di Marita Viola.
Il gruppo promotore degli eventi all'Atelier Capricorno dimostra nuovamente la sua vocazione e l'entusiasmo per una visione e multidisciplinare che riesce a creare momenti culturali accostando diverse espressioni artistiche e ricordando i personaggi che hanno segnato la cultura dei nostri giorni.
Serata dedicata a Alda Merini
sabato 20 marzo 2010 ore 19
serata di arte, poesia e musica
Associazione Culturale Atelier Capricorno
Via Fiume, 6
Cocquio Trevisago (VA)
info@ateliercapricorno.net
www.ateliercapricorno.net
tel.0332 6119227-335 8129631