L'opera di LodolaL'opera di Lodola

In crescendo – Nata in realtà con toni molto più sommessi, la mostra attualmente in corso alla Cascina dell'Arte si è trasformata in fase di allestimento in una collettiva di un certo respiro che accoglie le opere di "giovani" autori, dove il termine giovane va inteso in senso allargato, comprendendo al suo interno alcuni tra gli artisti emergenti che si stanno affermando sempre più sulla scena contemporanea italiana. Alle opere appartenenti alla collezione privata del gallerista Ezio Foglia, si sono infatti aggiunte quelle gentilmente messe a disposizione da alcuni artisti del territorio.

Stagione informale – Molte delle opere esposte sono riconducibili ad un clima informale, diversamente declinato: immediatamente riconoscibile lo stile "grondante" e materico del bustocco Riccardo Cavalleri, a cui si accosta un'opera di Rae Martini (Milano, 1976) esponente di spicco del writing italiano, ora approdato ad una pittura astratta su tela. Altrettanto inconfondibile la pittura materica di Ester Negretti (Como, 1978) in bilico tra astrazione e figurazione, attraverso cui l'artista delinea i suoi amati paesaggi lombardi. 

Opera di Rea MartiniOpera di Rea Martini

I nomi noti – La panoramica prosegue e si estende anche geograficamente, esponendo opere di artisti di varia provenienza e di fama riconosciuta: si parte con una tela di Marco Lodola raffigurante una delle sue famose silhouettes femminili, per proseguire con Tommaso Cascella (Roma, 1951) e la sua pittura tridimensionale, fino alle rigorose e ritmiche campiture di colore su tavole lignee di Beppe Pepe (1955, residente a Alba), per giungere alla sperimentazione di materiali plastici di Salvatore Comminiello (Potenza, 1958). 

Nuove leve – Appartenenti alla generazione successiva sono Paolo Bini (1984, Battipaglia) che si esprime attraverso un'astrazione lirica, dove l'essenzialità del colore è specchio di profonde emozioni, e Giuliano Cardella, giovane artista di Brescia, che nelle sue tele combina pittura, collage e scrittura. Concludono la rassegna altri due artisti locali: Elena Gallazzi (Busto Arsizio, 1967, residente a Germignaga) con un trittico fotografico e Giorgio Colombo
Aria di novità – La mostra offre sicuramente uno spaccato interessante della scena artistica contemporanea e ha il merito di aver portato nuovi autori alla Cascina dell'Arte. Per questa ragione il signor Foglia ha deciso di estendere la durata dell'esposizione a tutto il mese di gennaio.   


Rassegna di nuovi e giovani artisti 
15 dicembre  2010 – 29 gennaio 2010 
Cascina dell'Arte 
Via Vespri Siciliani 7, Busto Arsizio (VA) 
Chiusura per feste natalizie dal 24/12/10 a 11/01/11 
Orari: mercoledì-sabato 16.00-19.00