Un'opera di BelmonteUn'opera di Belmonte

Nuovo stile – Ha chiuso da pochi giorni la mostra personale di Maurizio Natale dal titolo "Aspintohs" e gli spazi della Pro Loco di Gallarate è già animata dall'arte di un altro personaggio varesino, Giuliano Belmonte. Nell'esposizione aperta al pubblico fino al 10 dicembre il frutto artistico di un lungo percorso nel mondo della pittura iniziato in giovane età.

L'arte dell'acquerello – Con acqua e colori Giuliano Belmonte ritrae il mondo. Ama il paesaggio, da quello montano a quello marino. Lo attraggono i colori caldi, dai fiori, dalle piante selvatiche, dai vicoli più contorti, dalle grigie scogliere del Sud, perché in essi ritrova le sue origini.

Vicende varesine – Nasce a Besozzo nel 1945 e fa della provincia varesina lo scenario delle molteplici attività espositive, personali e collettive. L'atmosfera di questi giorni potrebbe essere fonte di ispirazione per la pittura di Belmonte, che sa immortalare sul foglio le luci della natura, i colori delle stagioni, il movimento sinuoso dell'acqua come quello frusciante delle foglie. A volte si ammirano scorci riconoscibili, dalla moltitudine di affascinanti chiese che costellano la nostra zona, fino al gioiello di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, ma ancora più spesso il soggetto è semplice, da un qualsiasi fiore ad un prato mosso dal vento, fino al cielo colto nel rossore del tramonto.

'Giuliano Belmonte. Acquerelli'
fino al 10 dicembre 2010
Vicolo del Gambero, 10
Gallarate
Orari: tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 14.30 – 19.00
ingresso libero
Telefono e fax 0331.774968
proloco.gallarate@libero.it
www.prolocogallarate.it
www.giulianobelmonte.it