Incontro di arti – In arrivo Colombo Caffè di Busto Arsizio una mostra interattiva, dal tono giocoso, che sperimenta la fusione di arte, musica e design. Il tutto con intento ecologista. Questa in pochissime parole è l'arte di Luka Zotti, nato a Como nel 1977. La sua identità artistica è il frutto di una commistione di diverse passioni: Luka è diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Cantù (CO) in "Maestro d'arte", ha poi lavorato per diversi anni come arredatore e falegname, dedicandosi negli anni successivi alla pittura con diverse mostre in Italia e all'estero. Ma con altrettanto impegno si dedica alla musica: diplomato presso la "Civica Scuola di Musica" di Desio (MI), insegna chitarra moderna, basso e musica d'insieme in diverse scuole tra cui la Scuola Civica CIMAS (Centro Interdisciplinare Musica Arte Spettacolo) di Rovellasca (CO) e la SMAC (Scuola di Musica e Arti Creative) di Chiasso(Svizzera). Inoltre compone sonorizzazioni dal vivo di mostre d'arte, film muti e realizza colonne sonore per documentari e film.
Un album, una mostra – Nel Dicembre 2007 è uscito l'album solista "colori Emotivi", nel quale l'artista ha musicato dei video contenenti dipinti, fotografie e filmati, il tutto montato e realizzato da lui. Medesimo titolo per l'esposizione bustese, nella quale Luka trapianterà quel suo stile inconfondibile basato sulla contaminazione e fusione di diverse discipline. Non a caso Luka è anche fondatore, nel 2008, di "Amalgamarte", collettivo di artisti che si dedicano a diverse discipline artistiche e ricercano una fusione tra queste e che vede tra i suoi componenti anche "l'artista per l'ambiente" Ivo Stelluti, già protagonista di molte mostre in città e provincia.
Creatività ed ecologia – Come Stelluti, anche Luka realizza le sue opere con materiali di recupero. Le più sorprendenti sono sicuramente le cosiddette "specchiere sonore", vere opere d'arte in cui artigianato, designer, musica ed arte trovano espressione in un unico pezzo, o meglio sarebbe dire in un pezzo unico, visto che non esiste un'opera uguale ad un'altra. Le specchiere sono dotate di casse acustiche, amplificatore e riproduttore di musica incorporati. Ma non finisce qui: la creatività strabordante di Luka invade gli stessi strumenti del suo lavoro, attraverso interventi pittorici realizzati su strumenti musicali, soprattutto su chitarre. In mostra sarà possibile ammirare anche alcuni suoi dipinti, di impostazione più classica, dove, attraverso delicate sfumature di colori, prendono vita paesaggi immaginari che proiettano lo spettatore in un'altra dimensione.
Arte dal vivo – Definito spesso dalla stampa "artista multimediale", Luka Zotti ha già esposto i propri dipinti in diverse mostre personali e collettive nelle province di Como, Mantova, Brescia, Pavia, ma soprattutto a Milano, al ritrovo d'arte in zona Brera "Le Trottoir" e al "Binario Zero". All'estero va ricordata la collettiva tenutasi nel 2001 alla galleria "Galerie Bertrand Kass" di Innsbruck. Con questa nuova tappa bustese Luka Zotti continua nel far conoscere la sua innegabile originalità creativa al grande pubblico, che non potrà non rimanere folgorato dal carattere anche performativo della sua arte. In mostra saranno previste anche alcune installazioni video con performance live dell'artista.
Colori eMotivi
9 novembre – 6 dicembre 2009
Colombo Caffè, via Milano 2, Busto Arsizio (VA)
Orari: martedì-venerdì 8-21; sabato 8-13/16-21, domenica 9-13/16-21
Incontro con l'artista: 14 novembre 2009, ore 18.30