'Repubblica e costituzione' – Inaugurata il 28 ottobre all'Archivio di Stato, a Roma, 'Repubblica e Costituzione' celebra il 60° anniversario della Costituzione italiana.
La scelta di festeggiare un avvenimento di tale portata con una mostra nasce dall'idea di illustrare il cammino dell'Italia dalla caduta del fascismo (25 luglio 1943) all'approvazione della Costituzione sia dal punto di vista storico – documentario sia da una prospettiva artistica: e così, accanto a fotografie, ritagli di giornale, documenti storici, nell'Archivio di Stato romano, fino al 31 marzo 2009 rimarranno esposte anche opere realizzate appositamente per l'occasione da 31 artisti contemporanei, tra cui il varesino Ambrogio Pozzi. Per l'occasione, gli artisti si sono lasciati ispirare dalla Costituzione italiana, appunto, rifacendosi agli ideali e ai principi su cui essa si basa e alle personalità che hanno vissuto direttamente la sua approvazione.
L'artista – Nato a Varese, Pozzi ha lavorato per l'azienda paterna, la Ceramica Franco Pozzi ed ha collaborato con famose industrie straniere e italiane. Nella mostra romana Ambrogio Pozzi è presente come rappresentante della manifattura Ceramiche Rometti, di Umbertide, in Umbria, fondata nel 1927 e chiamata a partecipare per due ragioni: la storia della manifattura è infatti legata alla storia di Roma poiché, tra le numerose collaborazioni artistiche, vide anche quella di Corrado Cagli e Dante Baldelli, artisti romani che crearono per la manifattura alcune ceramiche inneggianti al fascismo. Accanto a questo aspetto di matrice artistica, vi è poi un'altra ragione che lega
profondamente la fabbrica alla capitale: una volta trasferitosi in Francia, Settimio Rometti, fondatore dell'omonima manifattura, ospitò nella sua casa e intrattenne relazioni epistolari con personaggi, come Pietro Nenni, che contribuirono a realizzare la Costituzione italiana.
L'opera in mostra – Per l'occasione Pozzi ha realizzato un piatto in ceramica rappresentante una sorta di logo dedicato all'Italia, costituito da tre profili stilizzati e colorati con i toni della bandiera italiana. L'opera "Profili italiani" si lega alla sua grande produzione di oggetti di design nei quali ricorre il tema del volto, a lui caro sin dalla sua gioventù, quando rimase colpito, quasi ossessionato, dalle figure dell'opera di Marc Chagall "Amanti della luna", comprata presso una Galleria d'Arte gallaratese. Il designer, architetto e artista Ambrogio Pozzi può ritenersi davvero orgoglioso per essere stato invitato ad una mostra che celebra un momento fondamentale della storia italiana, di cui le sue ceramiche fanno ormai parte.