La finalità del progetto – L'estate di Montegrino Valtravaglia è ricca di iniziative grazie all'entusiasmo e alla passione dell'Associazione Amici del Piccio presieduta da Carolina De Vittori. Ultima grande inziativa in ordine di tempo è stato il concorso fotografico 'Una cartolina per il Comune di Montegrino', indetto con lo scopo di raccogliere foto recenti del territorio, colto nei molteplici aspetti delle diverse stagioni, che ne mettano in evidenza gli scorci più interessanti e caratteristici, al fine di offrire al turista e ai residenti una serie di cartoline per far conoscere Montegrino e tutte le sue frazioni. Dopo la premiazione delle fotografie migliori, è la volta della degna conclusione del progetto, che vede gli scatti dei vincitori trasformarsi in vere e proprie cartoline.
Una giornata di festa – E' prevista per domanica 8 agosto la presentazione del Poster e delle 24 nuove cartoline realizzate dall'Associazione con vedute del Comune, ricavate dalle belle foto pervenute dal concorso dello scorso anno. "La presentazione, organizzata nello spazio coperto della balera del Bar Ristorante Cacciatori di Bosco – spiega Caroline De Vittori – avrà un importante valore aggiunto, perché accompagnata da un annullo postale unico nel suo genere. Si è pensato di ricordare i 140 anni dell'ideazione della prima cartolina illustrata, avvenuta nel 1870 in Francia nella regione della Loira, a Sillé-le-Guillaume, per intuizione di un libraio di nome Léon
Besnardeau, che volle stamparla per i soldati dell'Armée de Bretagne, allo scoppio della guerra franco-prussiana. Gli amministratori della cittadina francese, ci hanno gentilmente inviato foto della prima cartolina originale e documenti d'epoca che saranno esposti in occasione dell'annullo postale di Montegrino".
Una storia senza confini – Gli Amici del Piccio si sono immersi nella storia e stretto amicizia "A completamento dell'evento, saranno esposte collezioni di cartoline d'altri tempi, che potranno così essere confrontate con le attuali vedute del Comune. Anche l'artista bustese Ferdinando Pagani contribuirà a dare un tocco d'arte alla manifestazione con una mostra di acquarelli ispirati alle nuove cartoline", conclude la De Vittori. Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 sarà possibile effettuare l'annullo postale delle cartoline e dei Poster. A conclusione della manifestazione, alle ore 21.00, sarà proiettato il videodocumentario "Passeggiata nel Varesotto" realizzato per l'Associazione dal fotografo Giovanni Ravelli.
Sere d'estate a Montegrino – L'estate montegrinese offrirà la possibilità di trascorrere alcune serate di svago e di cultura, organizzate dagli 'Amici del Piccio' a Bosco e a Montegrino.Non manca nel calendario culturale 2010 il cinema: due le proiezioni di film tratti dai romanzi di Piero Chiara. Giovedì 12 agosto (ore 21.00), presentato dal giornalista Mauro della Porta Raffo, presso la balera del Bar Cacciatori di Bosco, sarà proposto il film "Il piatto piange" con una giovanissima Agostina Belli.
Giovedì 19 agosto (ore 21.00) presso il Teatro Sociale di Montegrino, si potrà rivedere il film "La stanza del Vescovo" interpretato da Ugo Tognazzi e Ornella Muti e introdotto da Alessia Bianchi.
Suoni antichi – Sabato 21 agosto (ore 21.00) in collaborazione con la parrocchia di Bosco, la serata è riservata al grande concerto sull'organo restaurato, presso la Chiesa Parrocchiale dell'Annunciazione di Bosco. L'incontro, inserito nel ciclo "Antichi Organi Patrimonio d'Europa" organizzato dalla Provincia di Varese, vede esibirsi l'organista Alberto Dossena che eseguirà musiche di autori dal XVI al XIX secolo.
Associazione "Amici del Piccio"
Via Risorgimento, 11
21010 Montegrino Valtravaglia (VA)
Tel./Fax 0332 508203 – cell. 328 0976032
info@ilpiccio.it
www.ilpiccio.it