Ricco calendario – Il nuovo anno per l'Associazione Amici dell'Arte di Castellanza parte con una ricca serie di iniziative. Il primo appuntamento è fissato per il 16 gennaio con la conferenza dell'architetto ed agronomo Daniele Zanzi sull'affascinate tema "L'architettura del giardino dal rinascimento al 900", nella sala conferenze della Biblioteca civica alle ore 21. Un viaggio attraverso le tecniche e i progetti dei più celebri giardini che hanno fatto da sfondo alle vite, agli intrighi e agli amori dei grandi personaggi della storia. I 27 gennaio, invece, l'associazione presieduta da Alessandra Oldani, farà tappa a Verona per ammirare la pala di San Zeno del Mantegna e il Giardino dei Giusti nel quartiere di Veronetta.
Corso di arte contemporanea – Riparte in febbraio la seconda parte del corso di "Arte Contemporanea: istruzioni per l'uso". Dopo il fortunato excursus dello scorso anno con Marta Ferina, responsabile della didattica del Pac di Milano, questa sarà la volta di un altro docente di alta qualità, Simona Bartolena. Il primo incontro sarà il 27 febbraio con "Espressionismi dal gruppo Die Brucke a oggi", seguirà il 5 marzo "La sperimentazione avanguardista cubismo, futurismo sperimentazione da Picasso ad oggi"; il 12 marzo si parlerà di "La mente, l'oggetto, dada e surrealismo e le loro eredità nel contemporaneo"; il 19 marzo sarà la volta di "La perdita del soggetto, l'arte astratta da Kandinsky all'informale" e chiuderà il corso "Il gioco e la provocazione: la preziosa eredità di Marcel Duchamp". Le iscrizioni al corso (tel. 338.4311779) dovranno pervenire entro il 21 gennaio e si terrà nella sala conferenze della biblioteca civica, alle ore 21. Quota: 25 euro per i soci, 50 per i non soci.
Tappe e gite culturali – L'associazione ha in serbo anche numerose gite fuoriporta alla scoperta di luoghi meno conosciuti al grande pubblico. Il 9 marzo tappa in Valle d'Aosta per visitare la Fortezza di Bard e il Castello di Fenis; dal 23 al 27 aprile si dipanerà un itinerario fantastico nel medioevo fra Alvernia e Limosino, in Francia. E infine, nel prossimo autunno, dal 2 al 5 ottobre gli Amici dell'Arte seguiranno i Farnese e i loro territori: Viterbo, Caprarola, Bomarzo, Civita Castellana, Tuscanica e altre meraviglie.